L'orgoglio del rettore: nuovi palazzi per tutte le facoltà di Giorgio Cavallo

L'orgoglio del rettore: nuovi palazzi per tutte le facoltà «Programma elettorale» del prof. Giorgio Cavallo L'orgoglio del rettore: nuovi palazzi per tutte le facoltà Già avviati i lavori per Agraria, Veterinaria, Scienze, Economia - Il nuovo capo dell'Ateneo sarà eletto il 13 e il 14 maggio da 930 professori Il decano dell'Università prof. Silvio Romano ha indetto le elezioni del rettore per il 13 e 14 maggio. E' la prima volta che la scelta non avverrà in seduta plenaria. Ci sarà invece il seggio in via Po 17 nell'aula magna. Oltre ai professori ordinari e straordinari, potranno accedervi gli incaricati stabilizzati, i rappresentanti nei consigli di facoltà degli assistenti e degli incaricati non stabilizzati. In totale 930 persone. Si vota su scheda. Per essere eletti occorre la maggioranza assoluta, in caso contrario le operazioni si ripetono tre volte consecutive. Alla quarta si fa il ballottaggio fra i due nomi che hanno avuto più suffragi. I candidati, finora, sono il rettore uscente prof. Cavallo ed il preside della facoltà di Scienze prof. Enzo Borello. La battaglia elettorale avviene sulla base dei programmi già in preparazione. II prof. Cavallo. 52 anni, in carica da sei. è microbiologo e consigliere comunale liberale. Perché si ripresenta? Afferma: « Penso che sia mio dovere portare a termine il programma delineato negli anni scorsi. I punti es- ' sensiali sono: personale amministrativo ed edilizia, ai quali si è aggiunta in questi ultimi 7iiesi l'applicazione delle norme per il riordino della docenza». | Il prof. Cavallo promette «un progresso lento, ma co\ stante nella più ampia deI mocrazia possibile-. E' con! vinto di non essere mai venuto meno a questi principi I di fondo «anche se non sempre è stato facile ». Uno degli scogli incontrati nel corso del suo «rettorato» è il decentramento amministrativo dal ministero alle sedi periferiche universitarie di una serie di operazioni riguardanti tra l'altro nomine di docenti e non docenti, ricostruzioni di carriera, stipendi e pensioni, senza aver avuto prima il personale necessario. Ma il punto d'orgoglio del prof. Cavallo è il piano edilizio. In accordo con gli enti locali ed il demanio, è stato elaborato un programma di recupero ed ampliamento di palazzi del centro storico e di edifici periferici. Spiega il rettore: «Attualmente stiamo lavorando in accordo con enti locali e ministeri romani per muovere i primi passi concreti. Stanno per iniziarsi i lavori a Grugliasco per la facoltà di Agraria. Siamo un po' più indietro, invece, per Veterinaria. Finirà anch'essa a Grugliasco: c'è il progetto, ma manca il denaro. E' stato sistemato il "blocco" principale di Fisica in corso Massimo d'Azeglio - via Giuria: si costruisce la terza ala spendendo 2 miliardi. «E' pronto il primo lotto di lavori alla caserma Podgora per Scienze Biologiche. Si sta rifacendo il tetto di Palazzo Campana. Attendiamo soltanto i finanziamenti per cominciare la ristrutturazione ai Poveri Vecchi di corso Unione Sovietica nella parte destinata ad Economia e Commercio». Conclude il prof. Cavallo: «Ecco, io desidero portare a termine questo programma, ma intendo anche affrontare con serietà la trasformazione dell'Ateneo, iniziatasi un anno fa con la legge sul riordino della docenza. Primo traguardo: i dipartimenti che devono rappresentare davvero qualcosa di nuovo, di altamente specializzato e qualificante». Nella prima settimana di maggio aprirà la campagna elettorale con riunioni di facoltà nel corso delle quali si confronteranno i programmi dei candidati. Maria Valabrega

Persone citate: Cavallo, Enzo Borello, Maria Valabrega, Silvio Romano

Luoghi citati: Grugliasco