Adesso anche i pensionati avranno yacht e Rolls-Royce

Adesso anche i pensionati avranno yacht e Rolls-Royce Abolito l'obbligo di presentare il «modello 101 » Adesso anche i pensionati avranno yacht e Rolls-Royce Una legge, che doveva essere semplificatrice, favorisce l'evasione TORINO — / primi tre articoli della legge finanziaria 1981, approvata dal Parlamento il 30 marzo scorso e pubblicata sulla .Gazzetta Ufficiale' dell'8 aprile successivo, contengono una rilevante novità in campo fiscale: i pensionati, che hanno solo redditi di pensione dell'Inps o di altri enti pubblici, sono esonerati non solo dalla presentazione del modulo .740', ma anche del modello .101' o, meglio, del certificato che, in base alla stessa legge, lo sostituisce. Non prevedendosi nulla di particolare sulle entrate in vigore della nuova legge: dobbiamo ritenerla applicabile già alla dichiarazione dei redditi del maggio prossimo. Le nuove disposizioni producono effetti positivi e negativi e forse di questi ultimi il Parlamento non ha sufficientemente tenuto conto. Gli uffici dell'amministrazione finanziaria non saranno più invasi dai modelli .101" dei pensionati che non hanno altri redditi o hanno solo nel 1980 goduto di redditi esenti da Irpef e da Ilor (per esempio, interessi del debito pubblico) o che hanno già pagato l'imposta alla fonte (per esempio, gli interessi di un deposito bancario): tonnellate di carta in meno negli uffici fiscali e indubbiamente un risultato apprezzabile, come anche sembra positivo, in astratto, l'esonero dall'obbligo dell'invio di una documentazione qualsiasi da parte dei pensionati pubblici, senza altri redditi, che rappresentano la categoria più debole. Esiste, però, nell'applicazione della nuova legge, il rove| scio della medaglia: il modello « 740» ed ultimamente anche il modello «101» prevedono l'indicazione dei cosiddetti indici di agiatezza e, cioè, delle autovetture, dei collaboratori famigliari, dei cavalli da corsa, delle riserve di caccia, delle imbarcazioni da diporto, degli aerei da turismo: elementi tutti che possono permettere una valutazione complessiva del tenore di vita del contribuente. La nuova legge finanziaria apre così una falla nel sistema, in quanto induce ad intestare ad esempio automobili di grossa cilindrata, riserve di caccia, contratti con collaboratori famigliari ed imbarcazioni da diporto a pensionati pubblici che (non avendo altri redditi) non dovranno dichiararli, in quanto esonerati anche dalla spedizione del modello .101' e del certificato che ora lo sostituisce. Il fenomeno si sta già verificando e diventerà di proporzioni rilevanti: intestare la Rolls-Royce o lo yacht alla nonna pensionata sema redditi diventerà una tentazione alla quale sarà difficile resistere. I pensionati riceveranno dall'lnps e dagli altri enti pubblici un certificato che sotituirà per loro il modello •101», ma se non hanno goduto di altri redditi tassabili, essi non dovranno presentare alcun documento all'amministrazione finanziaria e gli inj dici di agiatezza (imbarcazio| ni, aerei, automobili ecc.) non i verranno più segnalati. \ Né sembra possa essere un \ rimedio quanto prevede l'arti! coto 3 della legge e, cioè, l'ini vio al ministero per le Finanze ! da parte dell'Inps e degli altri \enti pubblici dell'elenco no| minativo dei pensionati per i quali sono state operate riteI nute fiscali. Gianfranco Gallo-Orsi

Persone citate: Gianfranco Gallo-orsi, Rolls

Luoghi citati: Torino