Morto terrorista tedesco detenuto Rifiutava il cibo da oltre due mesi

Morto terrorista tedesco detenuto Rifiutava il cibo da oltre due mesi Attentati in Germania contro basi americane Morto terrorista tedesco detenuto Rifiutava il cibo da oltre due mesi AMBURGO — Il terrorista tedesco Sigurd Debus, di 38 anni, è morto ieri in ospedale dopo due mesi di sciopero della fame. Condannato a 12 anni di reclusione per rapina in banca e altri reati, Debus era uno dei 26 terroristi detenuti della «Rote Armee Fraktion.. (Raf) e del movimento «2 giugno» che stanno facendo lo sciopero della fame per protestare per le condizioni di vita in carcere e ottenere il trattamento dei prigionieri di guerra. Debus, che rifiutava il cibo dal 9 febbraio, è il secondo terrorista della Raf morto in carcere per sciopero della fame. Holger Meins, uno dei capi storici della banda BaaderMeinhof, mori il 9 novembre 1974 dopo due mesi di digiuno. Debus, che era in carcere dal febbraio 1975. era stato tenuto in vita per alcuni giorni con una alimentazione forzata e un respiratore artificiale. Mercoledì l'avvocato Ranier Koch aveva detto che Debus era «clinicamente morto» anche se i monitor dell'ospedale ancora registravano le sue onde cerebrali. Poco dopo l'annuncio della morte di Debus è stato disinnescato un potente ordigno collocato nel centro della comunità americana di Wiesbaden. Sul posto è stato trovato un biglietto con la scritta •Morte agli americani. Questo è per vendicare i compagni morti per la causa». Il portavoce del V corpo d'armata Usa a Francoforte, maggiore Kaiser, ha detto che -sembra ci fossero quattro chili di esplosivo sotto un estintore». Il comando militare Usa di Hidelberg ha messo in allarme alcuni reparti dei 260 mila uomini di stanza nella Rft. Nelle ultime settimane installazioni delle forze armate americane sono state oggetto di attentati, che non hanno causato vittime. I fondatori della «Rote Armee Fraktion», Andreas Baader e Ulriche Meinhof, morirono in carcere dove scontavano pene per attentati a installazioni militari americane a Francoforte e Heidelberg nel 1972. Debus era stato dichiarato in «grani condizioni» il 10 aprile. Il suo avvocato. Michael Nitschke. che gli aveva fatto visita quel giorno, aveva constatato che non era in grado di riconoscere la madre. Nelle ultime settimane Amnesty International per due volte ha sollecitato le autorità tedesche a migliorare le condizioni dei «detenuti politici». Il ministro della Giustizia Jurgen Schmude. replicando ad Amnesty, ha posto in risalto che fra le richieste dei detenuti c'è il permesso di riunirsi in gruppi e l'abolizione dell'isolamento. Ha aggiunto che le autorità stanno cercando di salvaguardare la salute dei prigionieri ma devono anche impedire che «il terrorismo faccia altre vittime». L'avvocato Siegfried Haag, uno dei detenuti in sciopero della fame da oltre due mesi, ha deciso ieri pomeriggio di desistere dalla sua azione di protesta. Haag, che è detenuto nel carcere Hohenasperg di Stoccarda, non ha dato spiegazioni della sua decisione, che è stata presa qualche ora dopo l'annuncio della morte di Debus. Anche le cinque donne detenute per motivi terroristici nel carcere Moabit di Berlino Ovest hanno deciso di sospendere lo sciopero della fame.

Luoghi citati: Berlino Ovest, Francoforte, Germania, Rft, Stoccarda, Usa, Wiesbaden