Mortealieri. c'è l'ex ministro Altissimo

Mortealieri. c'è l'ex ministro Altissimo Mortealieri. c'è l'ex ministro Altissimo A Moncalieri, tra i concittadini di Reviglio. 346 presunti evasori. L'industriale Felice Blandino. 53 anni, importatore di carne, contitolare della .Stalea, di La Loggia è il capofila; deve restituire al fisco 107 milioni, oltre metà della cifra (200 milioni) che qualche anno fa pagò per uscire dal carcere quando rimase coinvolto nel traffico di carne e burro entrati clandestinamente in Italia. Arrestato l'8 giugno '76 assieme al manager della ditta Emilia Blangino Bosco (la prima donna sequestrata in Piemonte) Felice Blangino. all'epoca dei fatti, non pagava nemmeno le tasse. Nel '74 denunciò 60 milioni contro i 232 milioni e mezzo accertati dal fisco. Un industriale anche al secondo posto: Pieraulo Gallina, 53 anni, che produce gomma e plastica, nel '74 non denunciò 71 milioni e l'anno dopo 56. Reviglio non ha fatto eccezioni: nel suo libro appare anche l'ex ministro Renato Altissimo che nel '74 non dichiarò imponibile, mentre il fisco ha accertato 15 milioni e 283 mila lire. L'elenco comprende anche categorie di esercenti, piccoli industriali, trasportatori. Non mancano medici e psicologi, lavoratori dipendenti che in qualche modo sono riusciti a farla franca, intermediari, mobilieri, commercialisti, ambulanti, avvocati, e professionisti. C'è anche un artista: Cesare Gianotti che deve restituire al fisco 700 mila lire. Domenico Ricca, 50 anni, originario di Vicoforte, che si occupa dì «servizi non particolarmente classificati», ha evaso quasi 60 milioni. Un commerciante di prodotti alimentari. Giovanni Boietto. 67 anni, ha avuto una maggiore imposta di 32 milioni. Pietro Garis. 71 anni, deve 29 milioni: Francesco Graziano. 56 anni. 17 milioni; Giuseppe Lazzaroni. 57 anni, che tratta motori por autoveicoli. 15 milioni. Un lavoratore dipendente. Mario Cucco, 53 anni, ha evaso 18 milioni; mentre un trasportatore. Giovanni Tamagnone, 57 anni, ha avuto una maggiore imposta di 20 milioni. Lucia Vaschette, 70 anni, ha evaso 21 milioni. Alberto Vergnano. 49 anni. 25. La categoria più numerosa è rappresentata dai commercianti al minuto che formano un gruppo di 100 evasori. I commercianti all'ingrosso sono invece 20.1 medici sono quasi tutti rappresentati: però devono restituire cifre non superiori agli 8 milioni. E i macellai? Secondo il consiglio tributario di Moncalieri erano i principali evasori; per Reviglio sono soltanto tre.

Luoghi citati: Italia, La Loggia, Moncalieri, Piemonte, Vicoforte