Aspettando i riporti la Borsa sale; + 1,13%

Aspettando i riporti la Borsa sale; + 1,13% Gli industriali in prima linea Aspettando i riporti la Borsa sale; + 1,13% MILANO — Diffusi recuperi nei prezzi, con scambi discretamente attivi. La sistemazione delle posizioni, soprattutto quelle connesse con la risposta premi risonasi con il ritiro di poco più della metà dei contratti in scadenza, ed alcuni interventi tonificatoli hanno consentito alla riunione un'andatura più vivace in termini di affari e diffusi recuperi nei prezzi. L'interessamento della domanda si è sviluppato in particolare sulle Mediobanca, e di riflesso sui bancari, sulle Pirelli Spa, Viscosa ed Olivetti, cioè su quei titoli dove più consistenti risultavano i contratti a premio in scadenza. Al listino, dove tuttavia non sono mancati i contrasti, ampi progressi hanno messo a segno le Gemina (+8,4%), Mediobanca (+5,9%). Pirelli Spa (+5,6%), Centenari e Zinelli (+3,9%), Viscosa ord. e Credit (+3,6%), Credito Varesino (+3,4%), Banco Lariano (+3,2%), Viscosa priv., Sai ed Olivetti (+3%). Olivetti priv. (+2,5%), Interbanca, Banco Roma, Ciga e Toro priv. (+2,2%), Coge (+2%), seguite da Comit, Westinghouse, Ras, Pirelli e C, Centrale, Alleanza, j Italcementi, Toro e Italmobiliare. Su basi cedenti sono terminate invece le Eternit (—4,5%), Lepetit priv. (—4,2%), Worthington (—3,6%), Bastogi (—3,5%), Fiscambi (—3,2%). In assestamento le Ifil (—2,4%), Anic e Italcable (—2,2%), Breda (—1,9%), seguite da Imm. Roma, Saffa, Rinascente. Cantoni, Lepetitord.elfi. Intonazione più equilibrata sul mercato obbligazionario grazie anche ad una minor pressione dell'offerta. Tra le convertibili in rialzo le Medio-Olivetti. L'indice Comit è salito a quota 246,99 con un guadagno dell'1,13%; l'indice «Il Sole - 24 Ore» è passato da 89,82 a 90,66 guadagnando lo 0,43%. A Torino xa Borsa ha affrontato compostamente le scadenze tecniche. La risposta premi è stata negativa soltanto per i contratti più recenti e per taluni assicurativi. In netto progresso Mediobanca, Olivetti, Viscosa; positive le due Toro, Sai, Latina ord., Milano ord., mentre gli immobiliari, le due Rinascente e la Bastogi hanno accusato qualche flessione.

Persone citate: Anic, Cantoni, Lepetit, Olivetti, Worthington, Zinelli

Luoghi citati: Ciga, Italmobiliare, Latina, Milano, Roma, Torino