Successo dell'asta Cct

Successo dell'asta Cct Successo dell'asta Cct ROMA — Ottimi risultati per il nuovo tipo di asta competitiva, pronti contro termine, varata dalla Banca d'Italia per i Cct. L'istituto centrale rende noto che. in relazione all'andamento della liquidità, ha accolto 30 proposte di operazioni pronti contro termine per un importo complessivo di 399 miliardi di lire a tassi di impiego sino al 18%. Il tasso medio ponderato delle operazioni accolte è risultato pari al 17.62%. Venerdì scorso la Banca d'Italia aveva proposto l'acquisto a pronti di Cct 1-8-1982 con vendita a termine degli stessi titoli per un importo di 500 miliardi di lire. Il rendimento, e questa era la novità, veniva proposto dagli acquirenti stessi (banche, agenti di cambio, società finanziarie specializzate ecc.) fermo restando che l'istituto centrale si riservava la facoltà di non accettare le proposte ricevute se i prezzi formulati non fossero stati ritenuti soddisfacenti. Le domande pervenute hanno raggiunto i Cct offerti, ma la Banca d'Italia ha ritenuto di accoglierne soltanto per 399 miliardi di lire su una base di rendimenti che ha giudicato più consona al mercato. Accolte le domande, gli acquisti saranno regolati, al prezzo di venerdì scorso della Borsa di Milano, a partire da mercoledì, a scelta dell'operatore. Le vendite saranno invece regolate. sempre a scelta dell'operatore, il 5 o 8 giugno al prezzo risultante dall'applicazione del tasso offerto da ciascun operatore. L'operazione è stata ideata per regolare meglio la liquidità, che in questo momento si riteneva eccedentaria di 500 miliardi sul livello ottimale ; allo stesso tempo, è probabile che l'istituto centrale abbia voluto «tastare il polso " del sistema sull'investimento a breve termine, con forme di garanzia in titoli pubblici, anche in vista di un eventuale -divorzio- tra Tesoro e Bankitalia che metterebbe in discussione gli automatismi di finanziamento dell'istituto centrale. Mancando questi automatismi si è voluto saggiare il grado di risposta del mercato: il risultato è apparso ottimo.

Luoghi citati: Milano, Roma