Accordo Renault- Peugeot per produzione di camion

Accordo Renault- Peugeot per produzione di camion Accordo Renault- Peugeot per produzione di camion PARIGI — Renault e Peugeot hanno deciso una stretta collaborazione nel settore dei camion e dei veicoli pesanti. In virtù di un accordo che dovrebbe essere annunciato forse già oggi, la divisione veicoli industriali della Renault si assicurerà il 50 per cento del capitale della Dodge Trucks Europe, sezione camion della Talbot acquistata nel '78 unitamente alle filiali europee della Chrysler. La fusione della Dodge con un partner maggiore era gii stata preannunciata dal pr te della Peugeot. Parayre. .me dell'80. E dopo una serie di contatti con i maggiori costruttori europei del settore la scelta è infine caduta sulla Renault veicoli industriali. In virtù di questo accordo, la Dodge (installata soltanto in Spagna e Gran Bretagna con una produzione nel 1980 di 12 mila camion) avrà la possibilità di far fronte in condizioni migliori alla concorrenza della Mercedes e della Iveco. Contemporaneamente, la Renault (che ha prodotto l'anno scorso 46 mila veicoli) avrà la possibilità. grazie a questa fusione, di essere maggiormente presente in due Paesi (quelli dove già opera la Dodge) in cui la sua penetrazione era finora trascurabile. All'accordo ha contribuito naturalmente anche l'atteggiamento dei poteri pubblici francesi, sempre molto sensibili davanti alla situazione dell'industria automobilistica, p. pat.

Luoghi citati: Gran Bretagna, Parigi, Spagna