Bordighera: Autofiori gratis per tutti i turisti tedeschi?

Bordighera: Autofiori gratis per tutti i turisti tedeschi? Allo studio un'iniziativa per non perdere clienti Bordighera: Autofiori gratis per tutti i turisti tedeschi? BORDIGHERA — «Autofiori» gratis ai turisti tedeschi, purché scelgano per le loro vacanze Bordighera. E' un antidoto contro il caro-autostrada che hanno studiato all'Azienda di soggiorno per convincere i turisti della Germania Federale (che continua ad essere il più generoso serbatoio turistico della Riviera Ligure) a restare fedeli alla città delle palme. E non è un regalo da poco: dal 1" febbraio, tra mille polemiche, le tariffe sull'.Autofiori» sono aumentate del 101%. Andare con una media cilindrata da Savona a Bordighera — un centinaio di chilometri circa — costa 6800 lire e da Savona a Imperia Ovest, il tratto più frequentato, 4300 lire. Il progetto di dare l'.Autofiori» gratis ai turisti tedeschi è all'esame del consiglio d'amministrazione dell'Azienda turismo. Appena verrà dato il via all'operazione, ai tedeschi che soggiornino almeno sette giorni in un qualsiasi albergo bordigotto, verrà detratto dal conto il costo del pedaggio autostradale. Uno sconto che. poi, verrà rimborsato all'albergo, tutto o in parte, dall'Azienda di soggiorno. Questo il meccanismo che dovrà essere messo a punto con la collaborazione degli albergatori. • E' incredibile che per tratti abbastanza brevi come quelli dell' "Autofiori"si debbano pagare certe tariffe — sostiene Cesare Perfetto, presidente dell'Azienda di soggiorno bordigotta, appena eletto presidente del Consorzio di promozione turistica della Regione Liguria —. Ed è sbagliato credere che il turista non ci faccia caso. In Germania certe autostrade sono gratuite. E' vero, ad esempio, come hanno sostenuto i responsabili dell' "Autofiori" che sulla Costa Azzurra ci sono autostrade più care della nostra, ma non dimentichiamoci che la stessa Costa Azzurra mette a disposizione degli automobilisti ben tre strade statali alternative per cui l'autostrada può anche essere un lusso. Da noi, con la sola e tortuosa via Aurelia, è una necessità-. L'iniziativa, se andrà in porto, si affianca a provvedimenti analoghi già adottati da operatori turistici privati in Calabria che sono arrivati ad offrire ai turisti tedeschi addirittura 140 litri di benzina gratis •per un soggiorno minimo di una settimana. E non è escluso che l'idea di Bordighera possa venire allargata anche ad altri centri della Riviera. Per rilanciare il «prodotto Liguria», nelle prossime settimane il Consorzio di promozione turistica regionale organizzerà una serie di riunioni nelle varie province liguri per una campagna pubblicitaria più efficace: in queste occasioni, probabilmente, si parlerà anche del caro-autostrada e dei suoi antidoti. Bruno Monticone

Persone citate: Bruno Monticone