Firenze senz'acqua per l'olio in Arno

Firenze senz'acqua per l'olio in Arno L'allarme è durato poche ore Firenze senz'acqua per l'olio in Arno Bloccato l'acquedotto dell'Anconella - Entro oggi il rifornimento torna alla normalità FIRENZE — Una macchia oleosa, forse di carburante per riscaldamento, galleggia sull'Arno alla periferia Sud della città e minaccia di raggiungere le pompe dell'acquedotto dell'Anconella. impianto che serve l'ottanta per cento della città. La macchia proviene da una" fogna sulla riva sinistra dell'Arno e ieri ha raggiunto, alle 16.30. una dimensione di circa duecento metri quadrati. L'allarme è stato dato da alcuni fognaioli del Comune e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e tecnici dell'acquedotto. Sono stati sistemati sul fiume alcuni galleggianti per delimitare la macchia oleosa che continua ad essere alimentata dalla fogna ma la cui origine non è stata individuata. Altre protezioni sono state collocate davanti alle bocche della centrale dell'acquedotto che preleva dall'Arno 2800 litri d'acqua al secondo. Alle 18.30 l'acquedotto dell'Anconella. che rifornisce per l'ottanta-ottantacinque per cento la città di Firenze, è stato chiuso per evitare infiltrazioni di gasolio finito in Arno presumibilmente attraverso una fogna proveniente dal vicino Comune di Bagno a Ripoli. L'acqua quindi ha cominciato lentamente a mancare un po' ovunque in città, un inconveniente che dovrebbe protrarsi ancora oggi, tempo necessario per dar modo di ripulire il fiume. E' giunto infatti da Livorno uno speciale macchinario che provvede a gettare solvente.

Luoghi citati: Comune Di Bagno A Ripoli, Firenze, Livorno