Messaggio di Giscard a Breznev sul disarmo di Paolo Patruno

Messaggio di Giscard a Breznev sul disarmo Mentre è in arrivo a Parigi Haig Messaggio di Giscard a Breznev sul disarmo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Poche ore prima dell'arrivo di Haig a Parigi, Giscard d'Estaing ha inviato un messaggio a Leonid Breznev. Lo ha comunicato il portavoce dell'Eliseo, che rifiutando di fornire altri particolari ha spiegato soltanto che si tratta della risposta alla lettera inviata il 6 marzo al presidente francese dal leader sovietico al termine del 26" congresso del pcus. In attesa che filtri qualche indiscrezione sul tono del messaggio, si può comunque ricordare che i temi principali del messaggio di Breznev al quale Giscard ha risposto ieri erano le proposte sovietiche sopra i negoziati sul disarmo, e in particolare la questione degli euromissili, oltre a una esposizione della dottrina di Mosca sulla situazione di crisi (Afghanistan. Polonia, Medio Oriente ecc.). Ora. la posizione francese su questi punti è stata più volte chiarita anche recentemente. Sulla crisi polacca. Parigi ammonisce con risolutezza che non si deve far ricorso -alla violenza interna o a qualsiasi forma di intervento o pressione esterna-. ma. come ha ribadito ancora ieri il ministro degli esteri Francois-Poncet. « Varsavia deve essere lasciata libera di condurre a termine la sua politica di rinnovamento.. Sull'Afghanistan, poi. la Francia continua a considerare che è indispensabile trovare una -soluzione politica implicante il ritiro delle truppe russe che consenta al popolo afghano di esercitare liberamente il suo diritto all'autodeterminazione- per recuperare la sua posizione tradizionale. Ma se su questi due -punti di crisi-, la posizione francese non ha subito evoluzioni, c'è da chiedersi oggi qual'é l'atteggiamento di Giscard sul problema della sicurezza in Europa sul quale Breznev cerca di inserire un cuneo tra Usa e partner europei. Proprio su questo tema all'inizio della settimana a Bonn i ministri della difesa della Nato hanno avuto animate discussioni e si è delineata abbastanza chiaramente una dissonanza fra la posizione americana e quella della Germania Federale. Il fondo del problema è che Bonn chiede risolutamente l'apertura di negoziati con Mosca ancor prima dell'installazione degli euro-missili, mentre gli Usa subordinano l'avvio delle trattative alla fine della minaccia russa sulla Polonia e all'inizio dell'effettivo riarmo americano in Europa. Parigi non è direttamente interessata dalla questione degli euro-missili, ma suo è il piano di disarmo controllato discusso a Madrid e sul quale l'Urss ha fatto vaghe apertu- re Paolo Patruno

Persone citate: Breznev, Francois, Giscard D'estaing, Haig, Leonid Breznev, Poncet