Previste società comuni in campo petrolchimico

Previste società comuni in campo petrolchimico Previste società comuni in campo petrolchimico ROMA — I risultati tecnici del seminario tra Oapec (l'organizzazione dei Paesi arabi produttori ed esportatori di petrolio), l'Italia e il Sud Europa sono stati fissati in un documento, che prevede la creazione di un «comitato congiunto» euro-arabo, nel cui ambito verranno costituiti sei gruppi di lavoro. Il «comitato congiunto» nasce dal riconoscimento dei vantaggi reciproci che possono derivare da una cooperazione tra i Paesi Oapec, fornitori di idrocarburi, e i Paesi industrializzati dell'area mediterranea, fornitori di tecnologia, esperienze e risorse nell'assistenza allo sviluppo industriale. In questo ambito «ciascun Paese potrà singolarmente partecipare a società, a istituzioni finanziarie e alla negoziazione di accordi commerciali». I «gruppi di lavoro» si occuperanno di questi sei punti specifici: 1) studi tecnici sull'evoluzione dell'interdipendenza tra Paesi Oapec e Ocse (l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici del mondo occidentale); 2) fattibilità di -joint ventures» nel campo petrolifero e petrolchimico; 3) potenziamento dell'esplorazione di idrocarburi nell'area Oapec e della loro esportazione nell'area del Mediterraneo; 4) formazione professionale; 5) ricerca scientifica e tecnologica; 6) cooperazipne nell'industria manifatturiera, con particolare riguardo per le medie e piccole imprese. ,,, Si

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma