Gli scambi in calo ma la Borsa tiene

Gli scambi in calo ma la Borsa tiene Lieve guadagno dell'indice» + 0,49% Gli scambi in calo ma la Borsa tiene MILANO — Selettivi rialzi nelle quotazioni con scambi in ulteriore diminuzione. L'attività si è ulteriormente rarefatta, quasi a sottolineare una maggior cautela degli operatori per le vicine scadenze tecniche in calendario per mercoledì e giovedì della prossima settimana. Anche nel settore dei premi le contrattazioni sono apparse meno vivaci, condizionate an- che dal maggior costo del denaro e dai timori di nuovi provvedimenti restrittivi che potrebbe adottare il governo per fronteggiare la difficile situazione economica del Paese. Tuttavia il mercato ha denotato una buona tenuta di fondo dalla quale si sono sviluppate nuove iniziative dietro le spinte tonif icatrici prodotte da alcuni gruppi finanziari e da qualche operatore istituzionale. Ancora richieste le Italmobiliare che hanno segnato il nuovo massimo di 235.000 con un progresso dell'1%. In tensione la Pierrel +9.2% Worthington +6.5% Cementir +4,9%. Richieste le Rinascente, che dopo aver chiuso a 418 si sono portate a 428, le Stet portatesi a 1555 con un rialzo del 10% circa e le Sip terminate a 1505 contro 1410 di mercoledì. In ripresa anche le Fiscambi +3.2% Mondadori e Montedison +2,7% Breda +2,2% BastoRi +2% seguite da Centrale. Olivetti. Italcementi. In assestamento le Coge —5,4% Cantoni —4.4% Lepetit priv. e Nai —2,5% Pacchetti. Pirelli e C. e Gemina —2%. seguite da Invest. Ras Pirelli Spa. Da ieri la Consob ha sospeso dalla quotazione le Ercole Marcili, dopo che la società ha deliberato una drastica riduzione del capitale a copertura delle pesanti perdite. Andamento più equilibrato sul mercato obbligazionario con frazionali recuperi per le emissioni più sacrificate dei recenti ribassi. L'indice Comit è passato da 247.59 a 248.81 (+0.49%). quello de .11 Sole-24 Ore» da 91.75 a 92,41 (+0.72%). A Torino, il mercato azionario, in una riunione molto attiva lia invertito la tendenza negativa che l'aveva condizionato nelle precedenti sedute. In evidenza i telefonici: Sip e Stet in particolare hanno monopolizzato l'interesse degli operatori. Resistenti anche gli Industriali. Trascurati Assicurativi e Bancari. Valori locali generalmente migliori. Stabile il comparto obbligazionario.

Persone citate: Lepetit, Pirelli Spa, Worthington

Luoghi citati: Milano, Torino