Priorità nel credito a chi esporta di più

Priorità nel credito a chi esporta di più Lo deciderà il Consiglio dei ministri Priorità nel credito a chi esporta di più ROMA — Stanziamenti a favore del Mediocredito e dell'Ice, costituzione di un fondo di sostegno per la penetrazione commerciale italiana all'estero, priorità nell'assegnazione del credito agevolato alle imprese che esportano di più: queste misure per agevolare le esportazioni saranno presentate al Consiglio dei ministri nella sua prossima riunione dal ministro del Commercio Estero, Manca. Il ministro, parlando alla commissione Industria del Senato in occasione della discussione del capitolo del bilancio statale relativo al suo dicastero, ha anche annunciato che all'inizio di giugno sarà presentato un «pacchetto» organico di provvedimenti di riforma del sistema che regola il commercio estero italiano. . Sono al lavoro, sulla base delle indicazioni scaturite dalla conferenza nazionale del commercio estero, quattro gruppi ministeriali: il primo sta predisponendo le necessarie modifiche a<la cosiddetta -legge Ossola»; il secondo sta elaborando una proposta di riforma dell'Ice (Istituto nazionale per il commercio estero) ; il terzo proporrà la creazione di un ente per la promozione (attraverso joint ventures) degli investimenti nei Paesi in via di sviluppo; il quarto gruppo, infine, elaborerà proposte a sostegno della commercializzazione all'estero. Manca presenterà questi progetti al ritorno del viaggio che compirà in maggio in Cina, Malesia e Indonesia.

Persone citate: Manca

Luoghi citati: Cina, Indonesia, Malesia, Ossola, Roma