Chiedono asilo in Usa l'allenatore e il coreografo di Nadia Comaneci

Chiedono asilo in Usa l'allenatore e il coreografo di Nadia Comaneci Per «insanabili contrasti» col governo romeno Chiedono asilo in Usa l'allenatore e il coreografo di Nadia Comaneci DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK —L'allenatore di Nadia Comaneci, Bela Karoly, 38 anni, uno dei più grandi maestri di ginnastica del mondo, ha chiesto asilo volitico negli Stati Uniti insieme con la moglie Marta e il coreografo Geza Poszar. I coniugi Karoly hanno lasciato in Romania la figlia di 7 anni, Poszar la consorte e una bambina: tutti e tre hanno chiesto al governo romeno che i familiari li raggiungano. Un funzionario dell'ufficio immigrazione americano ha detto che probabilmente i tre otterranno la residenza negli Usa e saranno raggiunti dai loro cari. Bela e Marta Karoly e Gsza Poszar. che lavorano insieme da 11 anni, sono i «creatori» di Nadia Comaneci, vincitrice di sei medaglie d' oro alle Olimpiadi di Montreal del 76 all'età di 14 anni. Essi hanno giustificato la loro defezione con «insanabili contrasti professionali con il governo romeno». Le autorità avrebbero sottratto loro il controllo della ginnasta per lunghi periodi a fini propagandistici e avrebbero inoltre interferito nella sua attività. «Nel '77-'78. provocarono quasi il crollo di Nadia» ha detto Bela Karoly «ma non cambiarono comportamento». La defezione dei tre è avvenuta il 30 marzo, alla fine di una tournée di 4 settimane della squadra di ginnastica romena negli Stati Uniti. Da New York, dove si trovavano, i coniugi Karoly e il loro coreografo si sono recati a Washington. Lunedi, al Dipartimento di Stato, si sono incontrati con l'ambasciatore romeno. Invano questi ha fatto loro presente il danno che provocano al prestigio e allo sport del loro Paese. «La nostra decisione è irrevocabile — ha detto Bela karoly — intendiamo proseguire la nostra attività negli Stati Uniti». La fuga dei tre è stata simile a quella dei ballerini del Bolscioi la scorsa estate. Mentre gli altri membri della squadra facevano le ultime compere prima della partenza per Bucarest, essi si sono rifugiati a casa di un amico. L'aereo li ha attesi tre ore, poi è decollato. Come i ballerini del Bolscioi, i tre troveranno subito laiwo: non è escluso, anzi, che finiscano per allenare la squadra nazionale americana. I coniugi Karoly sono di estrazione ungherese, e sono specializzati nella preparazione dei bambini dai 7anni in poi.

Persone citate: Bela Karoly, Gsza Poszar, Karoly, Marta Karoly, Nadia Comaneci

Luoghi citati: Bucarest, New York, Romania, Stati Uniti, Usa, Washington