Merzagora e Formica una polemica aspra di Cesare Merzagora

Merzagora e Formica una polemica aspra Dopo l'intervista su un settimanale Merzagora e Formica una polemica aspra ROMA — Polemica tra Cesare Merzagora e Rino Formica. L'ex presidente del Senato ha inviato ai giornali una lettera per smentire le dichiarazioni rilasciate in un'intervista dal ministro dei Trasporti alla rivista «L'Espresso». Merzagora scrive: «Il sen. Formica, in una sconsiderata intervista (a "L'Espresso"; n. d. r.) ha ricordato insinuazioni, già smentite, che mi riguardano o fatti mai accaduti come una sua querela (mai ricevuta) per il fattaccio ex-Ferruzzi che rimane nei termini precisi da me a suo tempo esposti a tutti i gruppi parlamentari. «Egli — ultimo arrivato a Palazzo Madama — ha osato citare contro di me (e soltanto per questo rispondo) l'opinione del Presidente della Repubblica al quale troppe prove di stima e di amicizia mi legano per non giudicare l'inciso di Formica più insensato che malvagio e comunque non degno di essere raccolto da chi per quindici anni ha presieduto il Senato». Alla precisazione di Merzagora ha controreplicato lo stesso Formica definendo i termini esatti della sua dichiarazione sull'ex-presidente del Senato e Pertini. .un punto — dice il ministro dei Trasporti — sul quale è essenziale non resti l'ombra del minimo dubbio». «Al senatore Merzagora rispondo stando ai fatti, il resto è irrilevante». Formica afferma di aver già corretto l'intervista all'Espresso per quanto riguarda il fatto relativo al senatore Merzagora con un'intervista a «Il Piccolo» di Trieste dove si trovava sabato e con una lettera inviata lunedi allo stesso settimanale. Nella lettera Formica scrive: «La questione è quella relativa alla vicenda della polemica aperta dal sen. Merzagora al momento della mia nomina a ministro. A questo proposito "L'Espresso" riporta il mio pensiero in modo inesatto scrivendo che "il giudizio su di lui m.e lo ha dato Pertini". Non è così. In effetti io ho voluto dire esattamente questo: che non mi curo dei giudizi di Merzagora su di me, in quanto mi ritengo soddisfatto dell'opinione che "di me" ha il presidente Pertini che in questo momento è la vera cattedra morale del Paese». Formica precisa anche che la querela al sen. Merzagora per il caso Ferruzzi è stata da lui presentata presso la Procura della Repubblica di Roma il 18 giugno 1980.

Luoghi citati: Roma, Trieste