Scadenze in vista la Borsa rallenta

Scadenze in vista la Borsa rallenta L'indice è sceso dello 0,77 % Scadenze in vista la Borsa rallenta MILANO — Prevalenti assestamenti nei prezzi con scambi in diminuzione. Dopo i rialzi della scorsa settimana, il mercato si è concesso una pausa, necessaria per procedere alla sistemazione delle posizioni in vista delle scadenze mensili in calendario per i primi giorni della prossima settimana. I tentativi iniziali di imporre un ritmo ancora sostenuto non hanno, infatti, incontrato che un seguito modesto, ottenendo risultati di rilievo solo su singoli valori. E' il caso delle Ciga (+5.6%), Nai e Credito Varesino (+4,6%), Gemina (+4.4%), Rinascente (+3.2%), Wortington. Cir e Milano risp. (+2.5%). Bonifiche Siele (+2,1%), Coge (+1.6%). Ancora richieste le Dalmine che sono terminate a 261 con un progressodell'8,7%. In rialzo anche le Anic +3,6%. il cui consiglio di amministrazione, secondo alcuni operatori, avrebbe già esaminato il bilancio 1980 che si sarebbe chiuso con una perdita superiore ad un terzo del capitale sociale. Sul resto della quota sono prevalsi i segni negativi con erosioni pronunciate per Brioschi (—13,7%), Condotte Acqua (—9,1%), Magneti Marelli risp. (—8.2%), Iniz. Edilizia e Milano C.(—6.8%), Cantoni (—5,6%), Cementir (—8%). Ercole Marelli e Miralanza (—4,3%) e Falck risp. (--1%). In assestamento le Fiat priv.. Centrale e Bastogi —3,7%. Pacchetti, Caffaro. Fiat ord. e Tor priv. —3%, Magneti Marelli ed Aedes —2.8%. Ifi e Pirelli Spa —2,6%. Standa, Invest. Italcementi e Banco Roma —2,4%, Bii —2,2%, seguite da Banco Lariano. Olivetti, Comit. Toro. Pirelli e C. Mediobanca. Montedison, Ras e Viscosa. Nel dopolistino calme le Generali, Ciga. Interbanca. Sai. Italmobiliare ed in recupero le Milano Centrale. Comp. Milano. Italcementi e Comit. Sul mercato obbligazionario i realizzi sono proseguiti seppure meno insistenti sui Cct e sui Bt. Frazionali migliorie per le Enel indicizzate. Contrastate le convertibili con nuovi progressi per Interbanca. L'indice Comit è passato da 252.86 a 250,92 (—0.77%). quello de .11 Sole - 24 Ore. da 93.29 a 92.63 (—0.71%). Contrasti diffusi, dovuti in particolare a realizzi sui titoli Industriali, hanno fatto registrare al mercato azionario, a Torino, pronunciati assestamenti delle quotazioni. Anche gli Assicurativi e i Finanziari hanno perso terreno; più accentuate le perdite di Centrale, Pirelli & C. e Toro. Nei valori locali prevalenza di miglioramenti. Reddito fisso discretamente attivo.

Persone citate: Anic, Caffaro, Cantoni, Ercole Marelli, Olivetti

Luoghi citati: Comit, Italcementi, Milano, Milano Centrale, Roma, Torino