Un ministro austriaco critica la Volkspartei «Non è il Sud Tirolo»

Un ministro austriaco critica la Volkspartei «Non è il Sud Tirolo» Polemica aperta sull'autonomia Un ministro austriaco critica la Volkspartei «Non è il Sud Tirolo» BOLZANO — Gli interessi del Sudtirolo non si identificano con quelli della Suedtiroler Volkspartei per quanto concerne il completamento dello statuto di autonomia: lo ha fatto capire il ministro delle Finanze austriaco Salcher. già leader della sezione tirolese del partito socialista ed unico rappresentante del Tirolo in seno al governo di Vienna, nell'intervento da lui svolto domenica al congresso del partito socialdemocratico Commentando tale intervento, il quotidiano -Tiroler Tageszeitung» di Innsbruck pone in evidenza la dichiarazione del ministro secondo cui il Sudtirolo è la patria anche degli italiani ivi residenti. Si tratta, rileva il commentatore, di una presa di posizione che. pur essendo ovvia, non è accettata da tutti, in quanto vi sono persone che attribuiscono al gruppo linguistico italiano non già un diritto alla patria, ma soltanto un diritto all'ospitalità. Quanto all'"impressione" di Salcher. secondo cui la Svp ritarderebbe l'emanazione dello statuto perché dopo la chiusura della controversia il «partito di unità etnica» sarebbe storicamente superato, l'articolista osserva che il ministro ha con ciò sottolineato che i tempi della trattativa con Roma sono influenzati da elementi che con la causa altoatesina poco hanno a che vedere.

Luoghi citati: Bolzano, Innsbruck, Roma, Tirolo, Vienna