«Ha tentato di uccidermi» e l'amico finisce in galera

«Ha tentato di uccidermi» e l'amico finisce in galera Denuncia d'una donna a una volante della polizia «Ha tentato di uccidermi» e l'amico finisce in galera L'uomo arrestato per tentato omicidio: ospite della giovane avrebbe cercato di strozzarla - «Mi avevano rapinato, cercavo vendetta» Erano al bar e bevevano un caffè. Ad un tratto la donna vede passare una «volante» della polizia, esce dal locale e si mette a gridare: «Aiuto! Ha tentato di uccidermi». Allibito, l'uomo tenta di scappare, ma è subito raggiunto e bloccato dai poliziotti. Entrambi vengono portati in questura. E qui la storia viene a galla. Lui è un fabbro di 22 anni. Piccolo di statura, vestito dimessamente. Si chiama Egidio Santo, via De Geneys 26. In corso Massimo D'Azeglio aveva invitato sulla sua «127» Caterina Contorto, 33 anni, via Sant'Anselmo 23. Nell'abitazione della donna, colto forse da un raptus, si avventa su di lei, prendendola per il collo e stringendo con forza. Caterina Contorto ha la forza di reagire: sferra un calcio al basso ventre dell'aggressore e riesce a liberarsi. Il Santo si piega in due per il dolore, ma poi si calma. «Perdonami — dice — non volevo farti del male. Ieri sera sono stato rapinato da tre sfruttatori. Volevo vendicarmi». Fra i due sembra essere tornata la pace: escono di casa e raggiungono il bar, ordinando il caffè. Ma per Caterina Contorto la storia non è affatto finita. Appena vede la polizia, denuncia l'episodio. Egidio Santo è stato arrestato per tentato omicidio. i» In via Rovereto, il tipografo Vincenzo Accarpio, 31 anni, da Noto (Siracusa), via don Murialdo 42, è stato avvicinato da un giovane sui 20 anni, che gli ha strappato di mano la borsa con 240 mila lire, ed è fuggito su una potocicletta di grossa cilindrata. sare il muro di cinta. Esplodeva in aria raffiche di mitra e dava l'allarme. In pochi minuti il carcere era circondato da polizia e carabinieri, tutte le luci venivano accese, i riflettori illuminavano a giorno il carcere. Dopo un sopralluogo, che ha dato esito negativo, l'allarme è cessato; dello sconosciuto nessuna traccia. if Investita da un'auto, in via Cibrario, Maria Saracco, 81 anni, abitante in via Saccarelli 11, ha riportato un trauma cranico.

Persone citate: Caterina Contorto, Egidio Santo, Maria Saracco, Murialdo

Luoghi citati: Noto, Siracusa