San Giovanni: relazione sul crollo si cerca nuova sede per le farfalle

San Giovanni: relazione sul crollo si cerca nuova sede per le farfalle San Giovanni: relazione sul crollo si cerca nuova sede per le farfalle Sono trascorse 48 ore dal crollo del pilastro sotto l'ingresso e l'ex ospedale San Giovanni vecchio è ancora -sotto osservasene-. Le attente verifiche che architetti e ditta appaltatrice dei lavori di restauro avevano svolto prima di aprire il cantiere non avevano consentito di scoprire che il pilastro crollato mercoledì fosse affetto da un -Visio di costrusione-. Questa, infatti, è ormai la diagnosi pressoché definitiva sulle cause del cedimento dell'antico pilastro che, dopo aver resistito per trecento anni, ha ceduto di schianto trascinando rovinosamente due piani del palazzo. La direzione lavori ha inviato ieri al presidente della giunta regionale una nuova relazione sulla situazione: i lavori di abbattimento delle strutture pericolanti, di rimozione delle macerie, di puntellamento della voragine sono stati definitivamente ultimati. Dopo aver assicurato sicurezza alla struttura si è potuto iniziare il lavoro di ricerca delle cause del crollo. Già giovedi si era parlato di -visio occulto nella costrusione- aggravato dal ritrovamento di una falda acqui- fera sotto il basamento del pilastro. Ieri sono arrivate le conferme: la base era da tempo inclinata rispetto all'asse del pilastro per una malformazione remota: poi l'acqua (probabilmente anche a causa delle piogge insistenti degli scorsi giorni) ha fatto il resto. - Ora che la situazione è ritornata sotto controllo il problema principale è costituito dalla chiusura, causa forza maggiore, della mostra -Lepidoptera» che finora ha avuto quarantamila visitatori, raccogliendo l'interesse di esperti e profani affascinati dalla multicolore esposizione di 30 mila farfalle. L'assessorato istruzione e cultura della Regione non intende rinunciare alla prosecuzione della mostra e sta valutando ogni soluzione per riaprirla al più presto, possibilmente in locali non eccessivamente lontani dalla primitiva sede. Nessuno ne parla ufficialmente ma a molti è già venuto in mente che una soluzione potrebbe essere costituita dai locali dell'ex caserma Podgora. proprio di fronte al San Giovanni, da poco acquisita dal Comune di Torino. Nei prossimi giorni ci sarà la decisione definitiva e si potrà conoscere la data di riapertura di -Lepidoptera-.

Luoghi citati: Comune Di Torino