Il sindacato non accetta nuove tasse sulla salute

Il sindacato non accetta nuove tasse sulla salute Concluso il convegno sindacale sulla farmaceutica Il sindacato non accetta nuove tasse sulla salute MILANO — Si è conclusa ieri a Milano con l'intervento del segretario nazionale dei chimici. Sergio Colombo, la conferenza nazionale della Fulc sul tema «Programmazione industriale, politica sanitaria e linee rivendicative nel settore farmaceutico». Il sindacalista ila poi sottolineato «l'idea-forza- della conferenza milanese che. modificando la linea fin qui seguita dal sindacato, intende rilanciare un «programma di riqualificazione dell'offerta italiana basato sul rilancio di programmi di ricerca finalizzati, in grado di raddoppiare gli -attuali cinquemila ricercatori-. Sull'aumento dei prezzi dei farmaci. Sergio Colombo ha sottolineato il rifiuto del sindacato a considerare tale misura uno strumento di politica industriale dichiarando una disponibilità solo se sarà inserita dentro un quadro di programmazione e qualificazione del settore, passando quindi per una revisione basata su «un reale accertamento dei costi-. Per quanto riguarda l'estensione del «ticket-. Colombo ha ribadito il rifiuto del movimento sindacale «all'introduzione di nuove tasse sulla salute- individuando nell'eliminazione del consumo superfluo la strada per la riduzione della spesa pubblica. Riferendosi quindi a quanto detto ieri dal ministo Aniasi, die era intervenuto alla conferenza, il sindacalista ha rivendicato la rappresentatività della Fulc rispetto ai lavoratori addetti al settore dell'informazione medico-scientifica chiedendo che il decreto ministeriale sia discusso con il sindacato.

Persone citate: Aniasi, Sergio Colombo

Luoghi citati: Milano