È fumata bianca per Carmagnola?

È fumata bianca per Carmagnola? Dopo la lunga crisi È fumata bianca per Carmagnola? Questa sera reiezione della nuova giunta ' comunale (di sinistra) e del sindaco (psdi) ' Riunione consiliare, questa sera, per eleggere il sindaco e la giunta di Carmagnola. Il consiglio è stato convocato dalla minoranza (pci-psi-psdi) per sbloccare la situazione di paralisi che si trascina dal dicembre scorso. Questa volta pare possibile una fumata bianca, la giunta alternativa di sinistra potrebbe essere eletta, probabile sindaco Domenico Tuninetti (psdi). E', infatti finito il boicottaggio dei liberali e dei democristiani, che nelle passate riunioni non si erano presentati in aula. Allora ci fu un interrogati- vo: sarà determinante il voto del msi per eleggere la giunta di sinistra? Quindici seggi non bastavano, infatti, alle sinistre per ottenere la maggioranza; i tredici democristiani ed il liberale Cantù non volevano presentarsi in consiglio, proprio per far mancare il "numero legale dei consiglieri; mentre il missino Oggero. invece, aveva dichiarato che non avrebbe tradito la fiducia dei suoi elettori e che si sarebbe presentato in consiglio, comunque. Ci furono tensione e polemiche. Infine, la soluzione. Sindaco e giunta, dunque, questa sera usciranno dal segreto delle urne. Non si esclude però battaglia per il cambio della guardia. Dopo trent'anni, la de dovrebbe passare all'opposizione, pur con la maggioranza relativa riportata nelle passate amministrative. Il partito dello scudo crociato è entrato in crisi dopo la fuoriuscita dei consiglieri dissidenti Nota e Bacchio, che hanno costituito il gruppo dei democratici popolari. In consiglio, annuncia la de. ci sarà un acceso dibattito sulle responsabilità e sui metodi che hanno portato le sinistre al governo. Il sindaco dimissionario Vanzetti sottolinea che la giunta proposta dalle minoranze è basata soltanto sul conteggio numerico dei consiglieri disponibili. MERCENASCO — E" toccato all'assessore anziano Fortunato Marette Rosso convocare per martedì il consiglio comunale di Mercenasco. L'assemblea sarà chiamata a prendere atto della recente sentenza con cui la corte d'appello di Torino conferma l'ineleggibilità, già dichiarata dal tribunale di Ivrea, del sindaco Luigi Lera a consigliere comunale. Successivamente, il consiglio eleggerà il nuovo sindaco di Mercenasco. L'incarico, secondo attendibili indiscrezioni, sarà affidato a Giovanni Levrio. 28 anni, già assessore dell'amministrazione Lera e assessore delegato prima della sentenza della corte d'appello di Torino. CHIVASSO — Domani, nel Teatro civico di Chivasso. a cura della Cooperativa di cultura «Don Lorenzo Milani» convegno di studio su «Emarginazione e servizi sociali». .

Persone citate: Bacchio, Domenico Tuninetti, Giovanni Levrio, Lera, Lorenzo Milani, Luigi Lera, Oggero, Vanzetti

Luoghi citati: Carmagnola, Chivasso, Ivrea, Mercenasco, Torino