Nubifragi e paesi isolati in Val d'Aosta Bufera di vento sulla Sicilia: due morti

Nubifragi e paesi isolati in Val d'Aosta Bufera di vento sulla Sicilia: due morti Si è scatenata una furiosa ondata di maltempo dopo sei mesi di siccità Nubifragi e paesi isolati in Val d'Aosta Bufera di vento sulla Sicilia: due morti Scirocco a 120 km orari su tutta l'isola - Sospesi i traghetti delle Ferrovie dello Stato fra Reggio e Messina - Lesionato il duomo arabo-normanno di Cefalù - Alcune case scoperchiate nel Belice PALERMO — Un'eccezionale ondata di scirocco, che non ha precedenti a memoria d'uomo, si è abbattuta, dalla notte scorsa, sulla Sicilia e ha fatto due vittime a Palermo. Luigi Morrone. 65 anni, è stato ucciso nel crollo di una casupola nel centro storico. L'uomo abitava solo in quello che restava di un edificio a tre piani, parzialmente demolito anni fa. Oltre al terreno, era stato lasciato in piedi un muro interno, alto una decina di metri; il forte vento ha fatto crollare la parete schiacciando letteralmente la casetta. A Brolo (Messina). Carmelo Armenio. operaio di 35 anni, è morto cadendo da una terrazza, sulla quale era salito per riparare l'antenna televisiva, abbattuta durante la notte dallo scirocco. Armenio si trovava in bilico sulla balaustra, quando una raffica lo ha fatto precipitare in strada. Causa folate, che toccavano i 120 chilometri l'ora, sono chiusi gli aeroporti di Palermo. Trapani. Pantelleria. I voli diretti in Sicilia hanno come unica alternativa lo scalo catanese di Fontanarossà. Per tutta la mattinata, il traffico ferroviario sulla Palermo-Messina è stato interrotto tra Cefalù e Pollina, dove la bufera aveva abbattuto alcuni tralicci.. Sempre a Cefalù, il vento ha danneggiato gravemente la cattedrale arabo-normanna, facendo crollare il rosone di una navata laterale e scoperchiando il tetto del vicino museo «Mandralisca». dove, fino a qualche mese fa, era esposte il famoso ritratto di Antonello da Messina. Notizie allarmanti giungono anche dalla Valle del Belice: una decina di abitazioni e una scuola prefabbricata di Santa Ninfa — uno dei centri gravemente colpiti dal terremoto di tredici anni or sono — sono state lesionate dallo scirocco. Anche la baraccopoli di Poggioreale risulta parzialmente inagibile. A partire dalle 12, sono sospesi i traghetti sullo Stretto. La direzione del traffico marittimo F.S.. per motivi precauzionali, ha preferito tenere agli ormeggi le navi. Si muovono invece, sia pure con notevole difficoltà, le piccole imbarcazioni delle società private. Tanto a Villa San Giovanni, quanto a Messina, si vanno formando lunghe code di auto. Nel capoluogo, come del resto, a Trapani, e nella zona del Ragusano, ingenti i danni «spiccioli» provocati dallo scirocco: centinaia d'insegne pubblicitarie divelte e molti alberi sradicati. Antonio Ruvida Palermo. La bufera di vento ha fatto crollare una casa di via Alloro uccidendo un uomo

Persone citate: Antonello Da Messina, Antonio Ruvida, Armenio, Carmelo Armenio, Cefalù, Luigi Morrone, Pollina, Scirocco