L'Inps lentamente recupera i ritardi

L'Inps lentamente recupera i ritardi Ma slitta al 15 maggio il mod. 101 L'Inps lentamente recupera i ritardi ROMA — Due diverse iniziative hanno sottolineato ieri, simultaneamente, la necessità non più differibile di una maggiore efficienza e produttività nella pubblica amministrazione, tanto più in quei settori — pensioni, sanità, ecc — che ogni giorno coinvolgono gli interessi di milioni di persone. Una manifestazione promossa dalle federazioni dei pensionati e dalle federazioni dei parastatali aderenti alla Cgil. alla Cisl e alla Uil ha richiamato l'attenzione sull'esigenza di un forte impegno -contro le iniziative eversive, le intimidazioni e le minacce dì pochi operatori del centro elettronico dell'Inpsche impediscono il regolare funzionamento dell'Istituto e la lotta iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiin all'evasione contributiva-. Alle lamentele dei pensionati, il presidente dell'Inps. Ravenna, ha replicato confermando che le pensioni di maggio saranno pagate alle normali scadenze, anche se nelle misure corrisposte in aprile. Sono stati completati i calcoli per il pagamento del primo quadrimestre a circa 30 mila pensionati residenti all'estero e sono stati disposti acconti sulle pensioni di nuova liquidazione. E' invece previsto uno slittamento al 10-15 maggio della consegna ai pensionati dei modelli 101 riguardanti il trattamento complessivo percepito nel 1980. Un convegno, patrocinato dalla Regione Lazio, sulle esperienze e prospettive dell'impiego pubblico nell'ordinamento regionale, ha impegnato il ministro della Funzione pubblica. Darida. e una tolta platea di amministratori regionali provenienti da ogni parte d'Italia, di dirigenti pubblici, di esperti. Darida si è soffermato sulle varie «discrasie» dell'amministrazione pubblica e ha assicurato il suo assiduo interessamento per la definitiva approvazione della legge-quadro sul pubblico impiego. Il presidente della giunta regionale del Lazio. Santarelli, ha rilevato l'esigenza di un «modello nuovo, per affrontare efficacemente i problemi a livello regionale. ff. c. f.

Persone citate: Darida, Santarelli

Luoghi citati: Italia, Lazio, Ravenna, Regione Lazio, Roma