Contrasti all'interno di Solidarietà Continuano le manovre del Patto di Bernard Guetta

Contrasti all'interno di Solidarietà Continuano le manovre del Patto Ieri, rispettando le intese, tutta la Polonia ha lavorato Contrasti all'interno di Solidarietà Continuano le manovre del Patto VARSAVIA — L'accordo raggiunto lunedi sera tra la delegazione governativa e quella sindacale guidata da Lech Walesa dovrebbe consentire di tranquillizzare gli alleati della Polonia. E nel Paese, la calma dovrebbe finalmente tornare dopo la tensione degli ultimi dieci giorni. Ma perché la situazione si normalizzi, del tutto, sono necessarie ancora due cose. Intanto che la ribellione della base del partito sia canalizzata; e soprattutto che non assuma proporzioni inaccettabili dalla comunità socialista, e dunque il premier Jaruzelski e il primo segretario Kania abbiano le mani sufficientemente libere per mantenere le promesse implicite nell'accordo di lunedì. La conclusione della crisi non può tuttavia far dimenticare la profonda degradazione della situazione, provocata dalla «politica del peggio» seguita da uomini la cui posizione non è stata indebolita all'ultimo plenum del partito. Per quanto riguarda i fatti di Bydgoszcz, l'accordo sottolinea che il primo ministro «prenderà decisioni sull'atteggiamento e il ruolo dei viceprefetti-, dopo che il consiglio regionale avrà preso posizione, -entro la metà di aprile-, su questo problema. Solidarietà avrà inoltre, a una data non ancora stabilita, la possibilità di far conoscere la sua versione dei fatti. Si dice ancora che -le forze dell'ordine avevano il dovere di garantire la sicurezza e l'integrità fisica delle persone sgomberate dall'edificio di cui avevano assunto il controllo-, e che la responsabilità per la sorte di queste persone grava su di esse. -Accogliendo le rivendicazioni dell'Mkz di Bydgoszcz-, un'inchiesta disciplinare è stata aperta sui membri della polizia che -non hanno fatto il loro dovere- e che nel frattempo saranno sospesi dalle loro funzioni. I responsabili degli atti di violenza -saranno giudicati secondo la legge-; il governo esprime, intanto, il suo rincrescimento per l'aggressione di cui sono stati vittime i tre sindacalisti. -Per far calare la tensione-, tutte le unità speciali della polizia sono state richiamate da Bydgoszcz, e l'inchiesta (-energica-) della procura locale sarà condotta -con la partecipazione di rappresentanti di Solidarietà». -Il governo — precisa l'accordo — ritiene che il rigore della legge sia sempre necessario, ma in particolare nei momenti di tensione sociale, quando le emozioni e le reazioni incontrollabili possono condizionare il comportamento delle parti interessate-. Una frase di questo capitolo potrebbe essere letta come risposta indiretta al comunicato molto allarmista diffuso domenica dalla agenzia Tass: -Il governo ritiene che le organizzazioni sociali, compresa Solidarietà, non minacciano la pace internazionale del Paese con attività non conformi alla legge, come per esempio l'occupazione degli uffici pubblici-. Per quanto riguarda l'esercizio della libertà sindacale, l'accordo indica che la nuova legge sui sindacati sarà presentata al Parlamento entro la fine di aprile e che le parti si impegnano, nel frattempo, a tentare una conciliazione per risolvere i conflitti. Il problema del «diritto d'associazione degli agricoltori indipendenti- sarà studiato «in tempi brevi- dalla commissione parlamentare per la realizzazione degli accordi sociali. Domenica si inizieranno negoziati con gli agricoltori che occupano la sede del partito contadino di Bydgoszcz; il governo si impegna nel frattempo a • non mettere in discussione la legalità di Solidarietà rurale-. _ Quando i conflitti ancora aperti saranno risolti definitivamente, dovranno iniziarsi negoziati tra governo e Solidarietà per definire un codice di comportamento che consenta di evitare che eventuali nuovi conflitti sociali assumano dimensioni nazionali. Solidarietà ha dichiarato che «la rapida realizzazione di tutti gli impegni assunti dal governo creerà le condizioni necessarie all'unificazione di tutte le forze sociali, al fine di far uscire il Paese dalla crisi socio-economica-. Bernard Guetta Copyright il* Monde» e per l'Italia «I .a Stampa» Walesa alla Commissione nazionale di «Solidarietà»

Persone citate: Jaruzelski, Lech Walesa, Walesa

Luoghi citati: Italia, Polonia, Varsavia