In pericolo le vacanze al mare di 3000 anziani

In pericolo le vacanze al mare di 3000 anziani Interrogazione de in Comune In pericolo le vacanze al mare di 3000 anziani Sfuma il soggiorno al mare per tremila anziani torinesi? Non andranno nei mesi di maggio e settembre sulla riviera ligure e romagnola a trascorrere due settimane al sole e a respirare aria marina? Tre consiglieri d'opposizione (i de Gatti. Alberton e Gaiotti) dicono di si in un'interrogazione al sindaco e all'assessore competente. Angela Migliasso. comunista, chiamata in causa, smentisce e assicura che anche quest'anno ci sarà il mare garantito per gli anziani bisognosi: non solo, ma anche 80 handicappati potranno usufruirne. Ancora accuse e smentite dunque e della vicenda si parlerà quanto prima in Consiglio comunale, anche perché i consiglieri de vanno oltre e tirano in ballo la storia di una «cooperativa rossa» che regolarmente si assicura l'appalto per mandare gli anziani negli alberghi da lei convenzionati. Vediamo come. Già l'anno scorso c'era stata una serata calda in Comune con vivaci polemiche tra il sindaco Novelli e il consigliere Alberton. Quest'ultimo voleva sapere come mai era sempre la Cooptour di Genova ad ottenere l'appalto, «baie voi offerte migliori», aveva risposto Novelli. Alcune associazioni, tra le altre anche l'Enti, (Movimento cristiano lavoratori) che opera in Toscana, erano state interpellate e dopo una decina di giorni ecco le nuove proposte. «Possiamo risparmiare alcune decine di milioni — aveva detto Alberton — la giunta può ringraziarci». Ma gli anziani torinesi hanno continuato ad andare al mare con l'intervento della Coop-tour. La settimana scorsa c'è stata la nuova delibera approvata in Consìglio. I democristiani che riconoscono alla giunta il merito di mandare gli anziani al mare l'accusano però di «non aver ancora predisposto il capitolato e le condizioni relative da richiedere agli enti del tempo libero, associazioni, cooperative turistiche che intendono avanzare offerte al Comune di Torino». «Non c'è da preoccuparsi — risponde la Migliasso — le lettere per le cooperative sono già partite. Gli anziani andranno al mare». • Già — ribatte Alberton — e siamo sicuri che ci andranno di nuovo con la Coop-tour di Genova».

Persone citate: Alberton, Angela Migliasso, Gaiotti, Migliasso, Novelli

Luoghi citati: Comune Di Torino, Genova, Toscana