Si schianta contro un albero con il suo deltaplano: morto

Si schianta contro un albero con il suo deltaplano: morto Un operaio di Biella ieri pomeriggio presso Ivrea Si schianta contro un albero con il suo deltaplano: morto Un operaio tessile di Biella, Franco Perino, di 39 anni, sposato, abitante in via Liguria 3, si è ucciso ieri pomeriggio precipitando con il deltaplano durante un lancio alla ex cava di San Giacomo di Andrate. L'uomo, appassionato del nuovo sport dell'aria, era iscritto al Club Delta «Barbagianni Libero» di Biella. Ieri, come in tutti i giorni festivi, si era recato alla cava per alcuni voli. Il meccanismo di lancio è noto: dal momento che il deltaplano non ha motore, per lanciarsi occorre prendere la rincorsa da uno spiazzo che si affacci su uno strapiombo poi, una volta nel vuoto, l'apparecchio si guida mediante movimenti calibrati delle braccia e delle gambe. Il Perino, dopo la rituale rincorsa, si è trovato nel vuoto senza accorgersi che non aveva allacciato l'imbragatura che fissa il deltaplano sulla schiena. Di conseguenza si è trovato appeso all'apparecchio con le sole mani, impossibilitato a governare in qualsiasi maniera il deltaplano. La discesa, da spettacolare esibizione, si è trasformata in tragedia: i compagni di Perino lo hanno visto venire giù velocissimo, puntare su un albero e schiantarvisi in pieno senza poter far nulla per evitarlo. Lo hanno subito soccorso, ma non c'era più niente da fare. Le lesioni interne, gravissime, rendevano inutile l'intervento dei sanitari dell'ospedale di Ivrea, dove il ferito iieniva trasportato. I carabinieri di Ivrea, intervenuti sul posto, stanno conducendo un'indagine per accertare eventuali responsabilità, ma pare che solo l'errore dello sfortunato operaio sia alla base della tragedia. Franco Ferino

Persone citate: Franco Ferino, Franco Perino, Perino

Luoghi citati: Andrate, Biella, Ivrea