Torino-Francoforte ha 10 anni

Torino-Francoforte ha 10 anni Torino-Francoforte ha 10 anni Da 17 mila passeggeri nel '71 a 50 mila nell'80 -1 festeggiamenti Diciassettemila passeggeri nel '71, quasi 50 mila nell'80, una crescita continua che ha portato l'occupazione media degli aerei da 27 a 77 posti volo, regolarità assoluta, nessuno sciopero, rarissimi dirottamenti per nebbia. Questo, in sintesi, il bilancio dei primi dieci anni di attività della linea aerea diretta Torino-Francoforte gestita dalla Lufthansa. Dal V aprile '71 ad oggi sono transitati sull'importante tratta europea oltre 300 mila passeggeri, il 95 per cento dei quali si spostava per ragioni di lavoro. La ricorrenza sarà festeggiata domani, quando il rappresentante piemontese della Lufthansa. Jochen Liedtke, consegnerà la medaglia del «Convair CV 340» (il primo aereo messo in linea dalla compagnia dopo i disastri della guerra) agli assessori regionali Moretti e Cerutti in occasione del volo per il decennale. Un altro riconoscimento andrà al titolare di un'industria torinese di materie plastiche, Carlo Tondato, che fu il primo nel '71 ad acquistare il biglietto Torino-Francoforte e che lo ha riacquistato per domani. Un fedelissimo, che in questi anni ha volato decine di volte sulla linea. « Con l'adozione, dal 78, di un orario di primissima mattina adatto a chi viaggia per affari — ha sottolineato Kasparek, direttore per il Nord Italia della compagnia, la Lufthansa ha potuto garantire all'utema piemontese una via d'accesso giornaliera alla rete mondiale dei voli della compagnia». Si può calcolare che il 35-40 per cento di passeggeri abbiano proseguito da Francoforte per altre destinazioni. Nella città tedesca, come ha annunciato il capo ufficio stampa Lufthansa. Catolfi, verrà inaugurato quest'autunno il più grande centro automatico di smistamento delle merci del mondo, con una capacità di 2 milioni di tonnellate annue, un apparato che dovrà rendere più snello il transito delle merci imbarcate a Torino (nell'80 circa 8 tonnellate al giorno) e nei 100 voli settimanali provenienti con i più capaci Airbus A 300. Nell'80 la Lufthansa ha trasportato 14 milioni di passeggeri con un fattore di riempimento del 61 per cento (—3 per cento rispetto al '79) anche perché l'adozione di nuovi velivoli più capaci — sono stati investiti 2 mila miliardi in 4 anni — ha aumentato del 9.7 per cento l'offerta dei posti.

Persone citate: Carlo Tondato, Cerutti, Jochen Liedtke, Moretti

Luoghi citati: Francoforte, Italia, Torino