L'uomo di Capo Horn sbarca oggi a Torino di Paolo Bertoldi

L'uomo di Capo Horn sbarca oggi a Torino Al «Nuovo» il celebre velista Falck L'uomo di Capo Horn sbarca oggi a Torino TORINO — Giorgio Falck sarà oggi a Torino, insieme con Pierre Sicouri, per presentare alcuni documentari sulle imprese dei Guia. Parlerà inoltre del nuovo giro del mondo a vela, cui parteciperà per la seconda volta. Giorgio è il miglior skipper italiano della generazione dei quarantenni, quella che ha portato negli oceani le barche tricolori. Nel 73-74, l'impresa del suo Guia, quinto classificato nella edizione numero uno della Round World Race ha segnato una svolta come del resto tutta la grande regata, mostrando la fattibilità di una circumnavigazione lunga 50 mila chilometri. Di Giorgio Falck ricordiamo un articolo scritto nel '73 da Sidney, alla vigilia della terza tappa. Diceva semplicemente: «Abbiamo paura di Capo Horn, ma proseguiamo lo stesso», l/abbiamo» non si riferiva solo al suo Guia, barchetta in legno di soli 13 metri, ma alla flotta di tutti gli iscritti. Nell'Indiano erano morti tre concorrenti e sul proseguimento incombeva l'ombra minacciosa dell'inferno dei mari. Il Guia, come si vedrà in uno dei film, riuscì a doppiare in perfetta calma il Capo dei Capi, evento assai raro. Dopo allora, il giro del mondo si è ripetuto nel '77-78 con la presenza di un solo tricolore, il torinese Di Majo sul BB Italia. Prenderà il via per la terza volta il 29 agosto da Portsmouth. Sono iscritte oltre trenta imbarcazioni, di cui sette italiane: Faram Serenissima di Bacillieri, Save Venice di Ma • lingri, Viva Napoli di Panada, Barca Laboratorio di Stampi, VLDB di Felipon e forse lo Stormvogel dell'italo-polacco Palkiewicz. Falck, infine, gareggerà sul Rolly-Go, un quindici metri disegnato da Frers e costruito da Sangermani. Nel suo equipàggio figureranno Sicouri, che domani al Nuovo parlerà anche della Ostar '80 in cui si piazzò molto bene, Jacopo Marchi, il torinese Marco Facca, .léròme Poncet. La serata, organizzata dalla Lega Navale Italiana, avrà luogo al Teatro Nuovo (corso Massimo D'Azeglio - inizio ore 21). Verranno proiettati i documentari del Guia a Capo Horn, Guia III nel triangolo Atlantico e Guia /V nella Ostar. Paolo Bertoldi

Luoghi citati: Italia, Napoli, Torino