Sindacati di Gian Carlo Fossi

Sindacati Sindacati (Segue dalla l'pagina) tamenti pensionistici, per non parlare poi dell'ipotesi, che noi vogliamo ritenere non fondata, di un intervento di autorità per la modifica della scala mobile». Ad una certa cautela nelle forme di protesta si accompagna una posizione nei confronti del governo ben più sfumata di quella emersa nella recente conferenza stampa dei tre leaders della Federazione unitaria e nel successivo Consiglio generale della Cgil. Trentin ha confermato le valutazioni negative già espresse sui provvedimenti economici che •eludono completamente le cause strutturali del processo inflazionistico» e •segnano la rinuncia ad imboccare la strada della programmazione» . Anzi, proprio nelle ultime parole della relazione. Trentin ha lasciato una nuova «chance», forse l'ultima, al ministero Forlani. -Dalla necessaria chiarificazione — ha detto il dirigente della Cgil — sulle discriminanti di una politica di sviluppo economico, di lotta all'inflazione e di difesa della democrazia, dai risultati pure parziali che riusciremo a strappare in coerenza con i nostri obiettivi generali, anche la discussione aperta fra i partiti sugli equilibri politici più efficaci e più autorevoli, che dovranno caratterizzare il governo del Paese, potrà trovare un ineludibile punto di riferimento». Ribadito un secco -no» al blocco della contrattazione nel pubblico impiego e a qualsiasi intervento sulla scala mobile, Trentin ha peraltro sottolineato la necessità di dare «ti massimo di coerenza alla politica rivendicativa, anche attraverso una più attenta selezione degli obiettivi e la fissazione di chiare priorità». La mera sommatoria delle più diverse rivendicazioni, confederali o di categoria, e l'oscurarsi degli obiettivi di sviluppo dell'occupazione, di lotta all'inflazione e di rinascita del Mezzogiorno -esporrebbero l'intera azione del sindacato ad una perdita di credibilità». In questo quadro, acquista significato l'osservazione che -i contenuti di riforma dell'indennità di liquidazione dovranno essere attentamente precisati, insieme con la verifica delle loro compatibilità, con le altre richieste salariali e normative del movimento sindacale». Il dibattito sulla relazione si concluderà in serata. Gian Carlo Fossi

Persone citate: Forlani, Trentin