Un alpinista di Settimo precipita dalla palestra di roccia: è grave

Un alpinista di Settimo precipita dalla palestra di roccia: è grave Si stava allenando con altri quattro compagni alla Rocca Sbarua Un alpinista di Settimo precipita dalla palestra di roccia: è grave La disgrazia ieri alle 11,30 - Il corpo del giovane è scivolato sulla parete per trenta metri E' stato soccorso da una squadra del Cai di Pinerolo e da un elicottero dei carabinieri Un alpinista di Settimo, Franco Buffa, 26 anni, via Amendola 3, disegnatore meccanico alla «Giustina», precipitato ieri mattina sulle montagne di Pinerolo, è stato ricoverato in gravissime condizioni alle Molinette. Ha riportato la frattura del cranio della gamba destra e costali, lesioni interne. La disgrazia è avvenuta alle 11.30 alla Rocca «Sbarua». a 1500 metri, nel gruppo del Preidour, nella Val Chisone. La Rocca Sbarua è una palestra di allenamento molto conosciuta e frequentata dagli appassionati di montagna. Il Buffa era con quattro amici, partiti da Settimo per riprendere gli allenamenti in roccia. In auto avevano caricato zaini, corde e chiodi, dirigendosi verso San Pietro Val Lemina. Verso le 10 e mezzo è cominciato l'attacco alla parete. Franco Buffa, il più esperto si è messo in testa alla cordata, per guidare i compagni. Improvvisamente la disgrazia. Al Buffa probabilmente è sfuggito un appiglio o è scivolato perché la roccia era umida a causa della fitta nebbia. Il giovane è piombato all'indietro con un grido. -Abbiamo appena avuto tempo di sentirlo — ha raccontato uno della cordata — poi uno strappo tremendo ci ha scossi. Fortunatamente i chiodi piantati nella roccia hanno resistito». L'alpinista è precipitato per una trentina di metri, ha sbattuto contro la parete rocciosa ed è rimasto svenuto. Purtroppo non era possibile soccorrerlo. E' stato dato l'allarme al Cai di S. Pietro Val Lemina; il responsabile Luigi Griva, ha fatto subito intervenire da Pinerolo le squadre di soccorso, guidate dal dott. Paolo Strani. Dopo non poche difficoltà, il Buffa è stato raggiunto in parete e affidato a un elicottero dei carabinieri di Torino, arrivato fino ai piedi della Rocca Sbarua. L'alpinista è giunto alle 15,30 al Cto, dove un'equipe medica lo stava aspettando. In serata il ferito è stato trasferito alle Molinette. a causa delle lesioni interne riportate. * Incidente mortale ieri, alle 16.45. sull'autostrada per Milano, fra i caselli di Carisio e di Balocco. Un automobilista milanese di 51 anni. Silvano Boni, originario di Moncalieri e residente a Milano in via Valsecchi 6, ha perso la vita nell'uscita di strada della sua auto. Secondo i primi accertamenti della polizia stradale di Villarboit, la causa dell'incidente sarebbe da ricercarsi in un malore che ha colto il Boni mentre rientrava a casa, alla guida di un'auto intestata alla figlia Maria Grazia. L'auto ha sbandato, lasciando lunghi segni di frenata sulle corsie dell'autostrada, ha sfondato la rete di recinzione a sinistra e si è ribaltata più volte finendo in un vicino pioppeto. Il corpo dell'automobilista è stato sbalzato fuori dall'auto. in immillili mulinimi in i im

Persone citate: Franco Buffa, La Rocca, Luigi Griva, Maria Grazia, Paolo Strani, Rocca, Silvano Boni