Per ambulatoriali scioperi in aprile

Per ambulatoriali scioperi in aprile Per ambulatoriali scioperi in aprile ROMA — T medici specialisti ambulatoriali aderenti al Sumai effettuerano scioperi articolati per branche specialistiche che interesseranno successivamente il Nord, il Sud e le isole, a partire dal 6 aprile. Lo ha deciso il sindacato dei medici ambulatoriali -per ottenere — si afferma in un comunicato — uno ripresa del dialogo con la parte pubblica che permetta di concludere la trattativa in tempi brevissimi». Nella seconda settimana di aprile verrà attuata una giornata di sciopero nazionale e contemporaneamente si svolgerà a Roma una «conferenza nazionale del Sumai». Il segretario del Sumai, Benito Meledandri, ha rilevato in una riunione della segreteria -il pericolo che nell'ambito delle nuove strette finanziarie in preparazione vengano ancora una volta colpite le categorie sanitarie». Ricordando che per tre anni, dal 1974, i sindacati medici vennero privati del potere contrattuale, Meledandri ha detto che occorre ora insistere -in un'azione che ponga la parte pubblica di fronte alle proprie responsabilità nei confronti dei medici, dei cittadini e dell'assistenza». Dopo aver detto che lo sciopero di mercoledì e giovedì è stato compatto, Meledandri ha sostenuto l'importanza di concludere la vertenza e di soddisfare -la richiesta economica della categoria, ma anche le aspettative degli assistiti di un servizio sanitario pubblico rispondente agli indirizzi tracciati dalla riforma».

Persone citate: Benito Meledandri, Meledandri

Luoghi citati: Roma