Il computer che scruta il sangue

Il computer che scruta il sangue Il computer che scruta il sangue Si chiama Aria e significa «Analisi radio immunologica automatizzata': è uno strumento automatico e computerizzato che funziona da qualche mese all'Istituto di medicina nucleare dell'Università, presso le Molinette. Affidato al direttore prof. Torre e al biologo dott. Brossa, esegue automaticamente una serie di esami del sangue basandosi su reattivi radiologici. Per esempio per scoprire le disfunzioni della tiroide (e abolisce quella specie di tortura che era l'esame del metabolismo basale) o alcuni tumori Mediante un reagente che si chiama Digoxin misura nel sangue di cardiopatici sottoposti a speciali cure, l'esatta quantità di certi medicinali per i quali le dosi vanno conteggiate con esattezza assoluta: poi trascrive il tutto su una scheda del calcolatore a disposizione del medico richiedente. Esistono altre due macchine del genere in Piemonte, a Novara e a Cuneo Funzionando in modo automatico l'apparecchio consente un notevole smaltimento del lavoro e anche una riduzione dei costi: per esempio, i due esami della tiroide, per i quali le mutue pagavano fino a 45 mila lire, costano complessivamente sulle 3500. Ora c'è già chi studia di utilizzare ..Aria» mediante speciali reattivi, anche nell'esame del sangue dei tossicodipendenti. Ma in questo caso, al problema medico si aggiunge la scelta personale. Questo strumento, grosso quanto una lavatrice, sarà presentato domani con un seminario all'Ambasciatori, presieduto dal prof. Turco, col patrocinio della Clinical Radioassay Society.

Persone citate: Brossa

Luoghi citati: Novara, Piemonte