Omicidio in canonica Assolto il sacerdote

Omicidio in canonica Assolto il sacerdote Dalla Corte d'appello di Brescia Omicidio in canonica Assolto il sacerdote BRESCIA — E' stato assolto per insufficienza di prove il sacerdote altoatesino Don Joseph Steincasserer, 41 anni, che fu accusato, nell'autunno del 1973, di avere uccìso la perpetua nella canonica della parrocchia di Santa Gertrude, l'ultima frazione della Val d'Ultimo, in Alto Adige. La Cassazione aveva assegnato ai giudici di Brescia la soluzione di un autentico giallo, passato attraverso lunghe traversie giudiziarie. La Corte d'Assise di Bolzano aveva assolto Don Steincasserer per insufficienza di prove, il 22 maggio 1974. La sentenza era stata confermata in appello, a Trento, il 21 giugno 1975. La Cassazione, però, il 19 maggio 1976 aveva annullato il giudizio trentino perché non avrebbe tenuto conto di alcune argomentazioni dell'accusa. Il nuovo processo d'appello, a Venezia, nell'a- prue del 1977, si concluse con la condanna a quattordici anni di reclusione, ma fu annullato il 29 gennaio del 1979 dalla Cassazione in quanto, questa volta, si era sorvolato su ale uni dei motivi addotti dalla difesa. Su ricorso del Pubblico Ministero, la Corte d'Assise d'Appello di Brescia era chiamata a pronunciarsi su un fatto che peraltro aveva perso le tinte dell'attualità per trasformarsi in un causa interminabile, sempre più tecnica e dimentica dell'orrore del sangue sparso, ma attenta invece a stabilirne il gruppo e il fattore Rh. Difatti, proprio su questo aspetto è stata impostata la difesa dell'avvocato Roland Riz, il quale ha ricordato come tracce di sangue del gruppo B-Rh positivo (quello dello Steincasserer) furono trovate soltanto nella camera del parroco, mentre la sua perpetua — Luisa Fliri — aveva sangue del gruppo 0 di cui furono trovate tracce soltanto nella camera della donna stessa. Ciò, secondo la difesa, è del tutto compatibile con la tesi, sostenuta anche da don Steincasserer. che la donna rimase vittima dell'aggressione di ignoti rapinatori. Sotto due unghie della Fliri, spezzatesi nella violenla colluttazione, i periti rinvennero sangue del gruppo 0, senza riuscire però a scoprire se il fattore Rh fosse positivo o negativo. m v.

Persone citate: Dalla Corte, Joseph Steincasserer, Roland Riz

Luoghi citati: Bolzano, Brescia, Trento, Venezia