Adesso si fanno preti gli adulti scuola serale anziché seminario di Lamberto Furno

Adesso si fanno preti gli adulti scuola serale anziché seminario A maggio, congresso internazionale sulle vocazioni al sacerdozio Adesso si fanno preti gli adulti scuola serale anziché seminario Mentre continuano a diminuire, in tutto il mondo, i seminaristi al di sotto dei 18 anni CITTA' DEL VATICANO — Dopo la grande crisi che falcidiò le schiere dei sacerdoti e dei seminaristi contristando Paolo VI, un fenomeno nuovo e importante si sviluppa nella Chiesa Cattolica e rallegra papa Wojtyla: aumentano le «vocazioni adulte», cioè le chiamate agli ordini sacri in uomini dai diciott'anni a oltre i sessanta. La conferma è venuta da una inchiesta a tappeto condotta nelle circa 2500 diocesi del mondo dalla Congregazione per l'educazione cattolica, che è il dicastero della Santa Sede preposto ai quasi duemila seminari, alle trecento università cattoliche, alle duecentomila scuole cattoliche con quaranta milioni di allievi nei cinque continènti. Da lunedì scorso a stasera trentacinque cardinali e arcivescovi, che formano l'assemblea plenaria della Congregazione vaticana, esaminano soprattutto il fenomeno delle «vocazioni adulte» nell'ambito del rilancio delle vocazioni in generale. A questo progetto, fondamentale per la Chiesa, sarà dedicato un congresso internazionale dal 10 al 16 maggio, in Roma. Vi parteci- peranno i vescovi responsabili della formazione sacerdotale in tutto il mondo. Ai primi di luglio del 1980 mons. Costanzo Micci, vescovo di Pano, fece una proposta che apparve singolare, ma che si è rivelata pertinente. Invitò i pensionati a considerare l'eventualità di darsi al sacerdozio purché, ovviamente, sentissero la vocazione e fossero liberi da impegni di famiglia. Sessanta pensionati presentarono domanda, ma soltanto quattro, per il momento, furono accolti nel seminario per vocazioni adulte aperto a Pano. Hanno tutti più di 56 anni d'età. «L'anno prossimo raddoppieremo il numero», dice mons. Micci, soddisfatto. Perchè si manifesta questo fenomeno? domandiamo. «Perchè le condizioni sociali d'un tempo sono superate. Oggi le scuole medie sono dovun- que e le famiglie, non avendone più la necessità, si oppongono a mandare i fanciulli nei seminari, pensando che se la vocazione c'è i figli potranno seguirla in età più matura. Cosi abbiamo pochissime vocazioni di fanciulli ma si delinea un ottimo rimpiazzo nelle vocazioni di adulti Fra gli adulti la perseveranza sino al sacerdozio è sul novanta per cento; fra i ragazzi è sul dieci percento». Qualche dato: in Colombia i seminaristi «adulti» di teologia sono passati da 47 nel 1960 a 326 nel 1979; i neosacerdoti della stessa fascia d'età da 6 nel 1963 a 20 nel 1978. In Francia solo fra gli studenti universitari i seminaristi «adulti» sono saliti da 67 nel 1968 a 103 nel 1979; in Gran Bretagna le ..vocazioni adulte» da 35 del '70 a 75 nel 1978; in Australia da 10 a 75. Anche negli Stati Uniti c'è una crescita di vocazioni adulte concentrate nel seminario «Giovanni XXm» a Boston, fondato dal cardinale Cushing. Questo sintomo è soddisfacente per papa Wojtyla e per i responsabili della Chiesa, tanto più che i seminaristi «normali» continuano a diminuire. Da 220.918 del 1973 erano calati a 202.733 nel 1978, («Annuario Statistico» della Santa Sede). La cifra comprende tutti i seminaristi, dalle scuole medie alla teologia, dai «secolari», cioè dipendenti da diocesi, ai «regolari», dipendenti da Ordini religiosi. Il confronto più completo, però, si ricava dal numero degli allievi di filosofia e teologia, tra i quali diminuisce l'incidenza al ritiro che nei più giovani raggiunge l'80 per cento. I seminaristi di filosofia e teologia erano 62.670 nel 1978 contro i 64 mila del 1973; un calo di circa 1500 unità nei due anni considerati. In Italia alla fine del '78 gli allievi degli stessi corsi erano appena 5516 (con 230 «abbandoni») contro circa undicimila nel 1946: in trentanni si sono dimezzati. In molti Paesi, scuole serali sono aperte a candidati al sacerdozio che durante il giorno lavorano e vivono a casa propria, in attesa di entrare in seminario per studiare teologia e raggiungere gli ordini sacri. Lamberto Furno

Persone citate: Costanzo Micci, Cushing, Micci, Pano, Paolo Vi, Wojtyla

Luoghi citati: Australia, Boston, Citta' Del Vaticano, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Roma, Stati Uniti