Azienda di Alessandria rapinata di 800 milioni

Azienda di Alessandria rapinata di 800 milioni Assaltato un suo camion in Sicilia Azienda di Alessandria rapinata di 800 milioni DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Argenteria per 800 milioni è stata rapinata ieri mattina a Palermo, in via Messina Marine, nei pressi dello svincolo dell'autostrada per Catania: l'argenteria, assicurata, è di proprietà della ditta «Cesa» di Alessandria. I quattro banditi, uno dei quali con fucile a lupara, erano tutti a viso scoperto e per quasi un'ora hanno tenuto in ostaggio i tre addetti al trasporto, Giovanni Pieroni. 36 anni e Pietro Oddone di 50, entrambi di Alessandria, e Salvatore Trentacoste, ventinovenne, di Baucina (Palermo). II «Leoncino Om» targato Bologna che portava l'argenteria è stato bloccato da un'..Alletta» blu; il bandito ha puntato il fucile contro l'automezzo e ha costretto Oddone, Pieroni e Trentacoste a fermarsi. I tre sono scesi dal «Leoncino» e a questo punto sono stati affrontati dai complici del primo malvivente. Mentre argenteria e camion sparivano con due dei banditi (la polizia è ancora in cerca del camion), le vittime, fatte salire sull'«Alfetta», venivano trattenute sotto la minaccia del fucile: «Se fiatate vi ammazziamo, non abbiamo problemi». Quindi (erano già le 7 del mattino) Pieroni, Oddone e Trentacoste sono stati trasportati alla «Cala», il porticclolo peschereccio ai margini del centro storico palermitano: scaraventati a terra sono corsi, terrorizzati, in un bar chiedendo di avvertire la polizia. «L'abbiamo vista brutta», ha detto Oddone. Da parte sua Pieroni ha raccontavo che ì banditi sembravano fermamente intenzionati a condurre a buon fine il «colpo». L'argenterìa era stata esposta due settimane a Palermo, nella sede della ditta «Carenila., in via Roma. Ieri il prezioso carico era diretto a Messina dove sarebbe stato presentato all'hotel «Jolly»: la «Cesa» aveva provveduto ad assicurare il carico. Alla caserma «Cairoli», sede della squadra mobile e dove i tre rapinati sono stati interrogati a lungo, si dà per certo che il camion sia stato nascosto in luogo sicuro; stessa sorte deve aver avuto l'.Alfetta», rubata in precedenza. a. r.

Persone citate: Cairoli, Cesa, Giovanni Pieroni, Pieroni, Pietro Oddone, Salvatore Trentacoste