Domenica ora legale e nuovi voli Alitalia

Domenica ora legale e nuovi voli Alitalia Solo dal 31 maggio i «treni estivi» Domenica ora legale e nuovi voli Alitalia ROMA — Per accordi intercorsi in sede europea, quest'anno l'entrata in vigore dell'ora legale non coincide con quella dell'orario ferroviario estivo. Nel darne notizia, il ministero dei Trasporti precisa che mentre l'ora legale ha inizio alle ore 2 del 29 marzo e terminerà alle ore 3 del 27 settembre, l'orario ferroviario estivo decorrerà invece dalla mezzanotte fra il 30 e il 31 maggio alla mezzanotte fra il 26 e il 27 settembre. L'ora legale, che per il secondo anno consecutivo avrà carattere «europeo», durerà 182 giorni contro i 174 del 1980. Domenica prossima le lancette dell'orologio dovranno essere spostate avanti di 60 minuti. In termini energetici, si valuta che i 182 giorni di maggiore luce naturale si tradurranno in un risparmio intorno ai 500 milioni di chilowattore. All'ora estiva anticipata è stato sincronizzato, a differenza di quello ferroviario, il nuovo orario Alitalia-Ati, che entra in vigore il 29 marzo e prevede, tra l'altro, i nuovi servizi Roma-Milano-Chicago, Roma-Buenos AiresSantiago del Cile e Roma-Kano-Abidjan e viceversa. Altre novità del servizio aereo di linea: il B.747 «Combi» sostituirà i DC-10/30 sulle quattro frequenze settimanali per Hong Kong e Giappone, mentre verranno intensificati i servizi sul Nord Atlantico. Da Roma e Milano si potrà partire alla volta di Mosca due volte la settimana. I B.727 e gli Airbus verranno inseriti nei collegamenti tra Roma e Milano. Dalla Sicilia si potranno raggiungere con i DC-9 Londra. Parigi, Zurigo (via Milano) e Tripoli; da Napoli, Zurigo (via Milano); da Bologna, Parigi e Francoforte; da Pisa. Londra, Parigi e Francoforte; da Venezia, Londra, Parigi, Francoforte, Colonia. Amburgo, Dusseldorf e Bruxelles; da Torino, Parigi e Londra. Per i collegamenti già esistenti, la novità è rappresentata da un aumento delle frequenze.

Persone citate: Combi