Walesa ottiene la tregua dopo l'attacco del partito

Walesa ottiene la tregua dopo l'attacco del partito Domani difficile negoziato col premier polacco Walesa ottiene la tregua dopo l'attacco del partito VARSAVIA — L'appello rivolto domenica dalla presidenza della Commissione nazionale di coordinamento di «Solidarietà» a rinviare la decisione sullo sciopero generale a dopo i colloqui tra il governo e il sindacato, previsti per domani, con il primo ministro Jaruzelski, è stato rispettato in tutta la Polonia. Non vi sono stati scioperi, anche se continua in tutto il Paese lo stato di preallarme. La commissione nazionale di coordinamento si è riunita ieri a Bydgoszcz. dove ha discusso i fatti avvenuti nella città il 19 marzo (lo sgombero della Prefettura ed il ferimento di esponenti del sindacato) e lo sciopero generale. Riferendosi ai colloqui di domenica con il vice primo ministro Rakowski, il presidente di «Solidarietà» di Stettino. Jurczyk. ha detto: «Afai fino ad ora gli incontri erano stati così duri e difficili-. Secondo Jurczyk, il vice premier avrebbe dichiarato che «nella situazione attuale sembra difficile impedire uno spargimento di sangue-. Rakowski. sempre secondo il presidente del Mkz di Stettino, ha aggiunto che «grazie a "Solidarietà" i Paesi occidentali rifiutano di accordare dei nuovi crediti alla Polonia-. Sui fatti di Bydgoszcz, il vicepremier avrebbe detto che si attendono i risultati dell'inchiesta della commissione governativa guidata dal ministro della Giustizia. Bafia. Si è quindi concordato che solo dopo la comunicazione di questi risultati verrà stabilita l'ora precisa dell'incontro della Commissione nazionale con il primo ministro Jaruzelski. Nella sede del Mkz di Bydgoszcz si è svolta ieri una conferenza stampa con cinque consiglieri municipali che sono stati testimoni degli avvenimenti del 19 marzo i quali hanno detto: «Questi incidenti si sarebbero potuti evitare. D'altronde, avevamo avvertito il vice-prefetto che l'impiego della forza avrebbe potuto essere causa di uno sciopero generale-. La decisione di sospendere l'agitazione è stata presa dopo una riunione dell'Ufficio politico del partito, domenica notte, al termine della quale è stato diffuso un comunicato che affermava: «Gli scioperi preinsti per oggi hanno un carattere essenzialmente politico-, e chiedeva ai membri del partito «di opporsi in modo deciso a questo tipo di sciopero e di non parteciparvi-. I dirigenti del Poup hanno sottolineato che «tutti dovrebbero opporsi alle provocazioni- Riferendosi ai fatti di Bydgoszcz, l'Ufficio Politico ha constatato che negli «ultimi tempi si sono rafforzate le tensioni in diversi ambienti, e ciò dimostra che ci sono nel Paese persone che rappresentano posizioni estreme-. Questi estremisti «in modo avventuristico vogliono provocare, sotto diversi pretesti, delle tensioni e turbare lo svolgimento normale della vita e del lavoro, e. nello stesso tempo turbare la pace sociale e mettere in dubbio la fiducia nelle autorità del Paese, soprattutto nei confronti delle forze di polizia e di pubblica sicurezza-. Secondo l'Ufficio Politico, gli incidenti di Bydgoszcz sono un «caso flagrante di violazioni della legge e sono contrari alle norme della vita sociale, e per questo. non possono essere, né saranno tollerati dalle autorità-. Alla riunione non ha partecipato il presidente della Camera suprema di controllo «Nik-, generale Mieczyslaw Moczar. colpito nei giorni scorsi da una crisi cardiaca. Il comunicato è stato ampiamente ripreso ieri dalla Tass. dalla radio e dalla televisione di Mosca, le quali hanno ripetuto ancora una volta che «Solidarietà» vuol «diventare un'opposizione politica e creare un doppio potere in Polonia-. A Varsavia fonti militari occidentali hanno affermato che non vi sono elementi obiettivi per ritenere che le manovre delle forze del Patto in corso all'interno e all'esterno della Polonia siano state protratte oltre il previsto. Come era stato detto invece domenica. Le manovre dovevano durare, hanno aggiunto le stesse fonti, fino alla fine della settimana in corso almeno.

Persone citate: Jaruzelski, Jurczyk, Mieczyslaw Moczar, Rakowski, Walesa

Luoghi citati: Mosca, Polonia, Stettino, Varsavia