Costa Azzurra, Idéal du Gazeau tenta il bis

Costa Azzurra, Idéal du Gazeau tenta il bis Il cavallo protagonista oggi a Vinovo ha già vinto più di un miliardo Costa Azzurra, Idéal du Gazeau tenta il bis Il trottatore francese, dominatore deirAmérique, ha come rivali Song and Dance Man ed il torinese Gibson - Ijs. corsa alle 17,15 VINOVO — Diciannovesima edizione del G.P. Costa Azzurra di trotto oggi sulla pista delle Torrette. La dotazione è di 60 milioni di lire. 20 in più dello scorso anno, ia distanza è di 1600 metri. I concorrenti sono undici: Gibson (G. Rossi). Ceox (V. Guzzinati). Emi (S. Brighenti). Enriquillo (V. Baldi), Contingent Fee (M. Rivara), Red Coach Glory (W. Baroncini). Chorus Master (W. Casoli). Our Dream of Mite (S. Peluso). Song and Dance Man (A. Fontanesi). Club Special (F. Albonetti) e Ideal du Gazeau (E. Lefevre). Il gran favorito della corsa è il francese Ideal du Gazeau. già vincitore lo scorso anno, e reduce dai trionfi nell'Amérique a Vincennes e nel Criterium de Vitesse a Cagnes-sur-Mer. In 5 anni di attività. Ideal ha messo in cantiere un miliardo e 206 milioni di lire ed ha valorizzato Eugene Lefebre, modesto «driver, bretone prima del suo incontro col figlio di Alexis. pagato 10 mila franchi (circa 2 milioni di lire) dal proprietario Jean Pierre Morin. un tempo mugnaio di Saint-Jean-le-Thomas in Normandia e adesso facoltoso allevatore di polli. Dei sei americani in lizza, Song and Dance Man. secondo classificato lo scorso anno sulla scia di Ideal, sembra ancora il rivale più pericoloso del favorito. Altro pretendente al ruolo di antagonista è Contingent Fee (tre vittorie nelle ultime tre corse disputate e tutte a medie elevate). Più aleatorie sembrano le aspirazioni di Chorus Master, di Our Dream of Mite — che pure a Cesena in autunno è stato l'unico a tener testa al francese nel Campionato Europeo — e. soprattutto, di Red Coach Glory. giunto espressamente dalla Florida per questa corsa, e di Club Special, entrambi al loro esordio sulle piste italiane. Il campo indigeno, forte di 4 unità (non s'era mai visto prima di oggi uno schieramento cosi numeroso dei trottatori italiani) punta sul torinese Gibson della scuderia Malù. allenato e guidato da Pino Rossi. Un suo successo farebbe tremare le tribune di Vinovo. Il «Tot- elettronico funzionerà regolarmente, dopo l'accordo raggiunto venerdì fra il pfrsonale addetto ai picchetti e gli organizzatori. Se il tempo non farà capricci potrebbero cadere diversi record, quello della corsa (11.14 e 4 di The Last Hurrah nel '79). quello dell'affluenza del pubblico e quello del gioco. Sette le gare di contorno (inizio ore 15). Ecco il nostro pronostico: Pr. Sanremo: Aviside. Aedo: Pr. Bordigli era: Gloria del Ronco. Artemis; Pr. Imperia: Malasco. Forziere: Pr. Diano: Dismar. Cratea: Pr. Cervo: Fermo. Kalhua: Pr. Ventimiglia: Doorkart, Ringo Bi; Pr. Oneglia: De Pericle. Borzoli. Ieri vigilia con i galoppatori. Il •3 anni» Benedetto, favorito nel Premio Ticino, è stato battuto d'un baffo da Blood King. Terzo Arcobaleno su Robert Tana. Tot. V.te 27: p.ti 16.19: acc. 34. Gli altri vincitori sono stati Sealskin. Orsetto. Nardone. Gust James. Oldstock e Pelagos. Alessandro Debernardi

Luoghi citati: Cesena, Florida, Imperia, Sanremo, Vinovo