Campo paramilitare fa scattare l'Fbi presso centrale atomica

Campo paramilitare fa scattare l'Fbi presso centrale atomica Allarme per un gruppo di «soldati di ventura» Campo paramilitare fa scattare l'Fbi presso centrale atomica DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Una misteriosa vicenda, che da potenziale tragedia si è risolta in farsa, ha turbato per due giorni gli Stati Uniti. Dapprima si è temuto che un commando di para stesse per assaltare una centrale atomica per la prima volta nella storia. Poi si è giunti alla conclusione che un gruppo di eccentrici aveva semplicemente intrapreso un corso militare per spirito di avventura. I protagonisti della vicenda. 13 in tutto, hanno comunque trascorso una notte in carcere, e sono ora in liberta provvisoria su cauzione di un milione di lire l'uno. L'episodio è incominciato martedì, a Inverness, sulla costa occidentale della Florida, quando un irascibile agricoltore, Dixie Hollins di 33 anni, che stava tornando a casa dai campi, ha sentito sparare. L'agricoltore si è precipitato nella direzione degli spari e na trovato 13 uomini, in divisa di para, con armi americane, sovietiche e israeliane, intenti al tiro al bersaglio. 'Siamo soldati in addestramento. Veniamo dalla Georgia», — gli ha detto il capo, Joseph Camper. 'Il servizio segreto vi informerà della nostra missione questa sera stessa». L'agricoltore non ha battuto ciglio: 'Fuori della mia proprietà» — ha urlato — «sparate altrove». A sera, non ricevendo la telefonata, Dixie Hollins ha avvertito lo sceriffo, Charles Dean. Questi ha chiamato la Cia e l'Fbi. Nessuno era al corrente dell'esercitazione. La fattoria Hollins è situata a soli tre chilometri da una modernissima centrale nucleare, e lo sceriffo si è insospettito. Nella notte, fucili in mano, rappresentanti della legge e agricoltori hanno circondato l'accampamento degli sconosciuti. Camper è uscito da una tenda con le mani in alto. Ha dichiarato di ignorare l'esistenza della centrale nucleare. .Ho una mappa del '54» — ha detto —. Non vi appare nessuna costruzione». Ha raccontato di essere un reduce del Vietnam, di fare l'istruttore per mercenari e 'amanti dell'avventura». vDCcLsderlstdsrhncdr

Persone citate: Charles Dean, Joseph Camper

Luoghi citati: Florida, Georgia, New York, Stati Uniti, Vietnam