Come mangiare (senza salassi)

Come mangiare (senza salassi) Educazione alimentare Come mangiare (senza salassi) Campagna della circoscrizione Crocetta per la tutela della salute e dei bilanci familiari •Alimentarsi in modo corretto vuol dire tutelare la propria salute e spendere bene i propri soldi senza soggiacere ai richiami della pubblicità»: questo potrebbe essere lo slogan di base della campagna di educazione alimentare lanciata dal consiglio di circoscrizione Crocetta-San Secondo-Santa Teresina e diretto a tutti i cittadini del quartiere. L'iniziativa si inserisce nella proposta di campagna alimentare suggerita lo scorso anno dal Comune e affidata alla realizzazione delle circoscrizioni con nodi, tempi e strumenti elaborati in piena autonomia. Per avvicinare i cittadini a questo tema sono state decise due conferenze. Una si terrà già domani alle 18 in via Dego 0/a; la dottoressa Baratono parlerà dell'alimentazione per l'infanzia. Mercoledì 25 marzo, sempre in via Dego, ma alle 20,30, il prof. Balzola terrà una introduzione generale. La campagna vera e prorpia si svolgerà nelle scuole e nei centri di incontro. Nel progetto del quartiere, infatti, sono stati scelti due tipi di interventi: il primo sui bambini (divisi in materna e primo ciclo delle elementari; secondo ciclo elementare e media dell'obbligo) é popolazione anziana. I bambini assisteranno alla proiezione di brevi filmati di educazione alimentare, risponderanno a semplici questionari sulle loro abitudini, elaboreranno menù-tipo di corretta alimentazione; disegneranno, giocheranno con un pupazzo; parteciperanno a una mostra finale di tutti i loro lavori. Attraverso i bambini sarà possibile coinvolgere le famiglie, richiedendo a loro un intervento e sottoponendo una parte del questionario. Gli anziani parteciperanno a una lunga serie di incontri sulle proprietà nutritive degli alimenti, sui costi, e sulla alimentazione più indicata per la terza età, organizzati dagli operatori della Croce Rossa. Quattro i centri coinvolti nell'iniziativa: Centro di Incontro in via Dego 6/a (nei giorni 24 e 31 marzo, 7 aprile); Centro Anziani della Parrocchia di Santa Teresina (19 e 26 marzo, 2 e 9 aprile); Centro Anziani di via Assietta 9 (22 e 29 aprile, 6 e 13 maggio) Centro «Le querce» di via Marco Polo 6 (24 aprile. 8,15.22 maggio). Tutti gli incontri si terranno alle 17.

Persone citate: Balzola, Baratono