La Borsa riparte e guadagna il 3,65%

La Borsa riparte e guadagna il 3,65% Consistenti rialzi (con qualche contrasto) nella prima seduta del nuovo mese operativo La Borsa riparte e guadagna il 3,65% MILANO — Consistenti rialzi nei prezzi con scambi vivaci. Il mese borsistico di aprile è iniziato con alcuni contrasti, che se non hanno inciso sulla compilazione dell'indice, in quanto affiorati nel dopo listino, hanno tuttavia dato adito a qualche perplessità.. Emblematico, a tale proposito, il comportamento delle Generali che, dopo aver chiuso a 145.510, sono scese sino a 142.200 per riprendersi parzialmente a 143.000. Più calme sono risultate nel dopoborsa le Fiat, Montedison, Ifi, Centrale, Italcementi e Pirelli Spa. "~La seduta era iniziata con scambi nutriti e con forti tensioni nei prezzi. Questo anche a seguito del reinserimento di quelle correnti speculative che martedì, in occasione dei riporti, erano state costrette a ridimensionare le posizioni. L'interesse degli acquisti, superate le strettoie tecniche, si è sviluppato con particolare insistenza provocando ampie ed in qualche caso esagerate lievitazioni nei prezzi. L'indice Comit è salito del 3.65% a 235,91, quello de «Il Sole - 24 Ore» ha chiuso a 87,97 con un progresso del 3,34 per cento. Le azioni «Autostrada Tomi» hanno messo a segno un rialzo del 21.4% senza che si sia ricorso al rinvio dell'accertamento del prezzo di chiusura. Rinviate per eccessivo rialzo, invece, le Centenari e Zinelli e le De Ferrari. Ampi rialzi hanno poi conseguito le Franco Tosi (+12,2%); Banco Lariano, Italcementi, Toro priv., Iniz. Edilizia e Westinghouse (oltre 8%); Abeille, Ibp e Ciga (oltre 7%); Brioschi, Ifi priv., Toro ord.. Latina (oltre 6%); Ras, Worthington, Montedison, Cir e Pirelli Spà (oltre 5%); Burgo, Credit, Pirelli e C, Fondiaria, Coge (oltre 4%); Interbanca, Fiat, Comit, Silos, Banco Roma e Italcementi (oltre 3%); Unicem e Milano Centrale (+2,5%); Generali (+1,3%). In assestamento le Ilssa Viola —6% e le Sai —1%. Da segnalare che da ieri le Centrale quotano ex opzione ed ex frazionamento azioni. mentre le Anic quotano ex raggruppamento azioni. Prevalenti flessioni nei prezzi sul mercato obbligazionario. Anche a Torino, all'inizio del nuovo ciclo operativo per fine aprile, la domanda è nuovamente ritornata ad influenzare positivamente le quotazioni. Richiesti in particolare i finanziari e gli assicurativi; ben tenuti anche agli industriali. Resistenti i valori locali. Aumento dell'attività nel comparto obbligazionario. Chiusure: Bii risp. 1130, Cir risp. 16.700, Magneti Marelli risp. 950, Milano Ass. risp. 23.000, Pozzi Ginori risp. 125, Saffa risp. 8700. Dir. Italgas grat. 312, Dir. Italgas pag. 90, Dir. Pirelli SpA sott. az. risp. 380, Dir. Pirelli SpA sott. obbl. cv. 200, Dir. Sai sott. az. ord. 21.000. Dir. Sai sott. az. priv. 19.500. Per un disguido tecnico alcune quotazioni del listino della Borsa di Milano di martedì sono uscite errate. Ci scusiamo con i lettori. Indico COMIT base 1972=100

Persone citate: Abeille, Anic, De Ferrari, Franco Tosi, Pozzi Ginori, Silos, Worthington, Zinelli

Luoghi citati: Latina, Milano, Milano Centrale, Roma, Torino