La Francia è pronta a bloccare l'import delle merci giapponesi

La Francia è pronta a bloccare l'import delle merci giapponesi La Francia è pronta a bloccare l'import delle merci giapponesi PARIGI — Il governo francese è pronto a dichiarare il blocco delle importazioni giapponesi per quanto riguarda I prodotti dei settori industriali che stanno attraversando una fase particolarmente critica. Lo ha dichiarato in un'intervista Francois Missoffe, il funzionario incaricato di affrontare i problemi posti dalla guerra commerciale con Tokyo. Si tratterebbe di soluzioni temporanee, alle quali Parigi giungerebbe solo nel caso che i giapponesi si rifiutino di dimostrare concretamente di essere capaci di autolimitazione Nell'intervista al «Moniteur du commerce exterieur. (Moti». Missoffe sostiene che la Comunità europea deve dimostrare un atteggiamento «molto fermo» verso il Giappone, e la commissione di Bruxelles deve essere pronta a invocare la clausola di salvaguardia ogni volta che' le importazioni giapponesi costituiscono un pericolo evidente per l'industria europea. Missoffe si recherà a Tokyo nella seconda settimana di aprile dopo un giro esplorativo nei Paesi Cee. Il mese di febbraio è stato caratterizzato da un nuovo disavanzo della bilancia francese del commercio estero. Benché Inferiore a quello di gennaio (3,9 miliardi contro 8,4), Il deficit ammonta già a 12,3 miliardi di franchi dall'inizio dell'anno (un franco equivale a circa 200 lire italiane). La progressiva diminuzione delle esportazioni francesi ha fatto appunto riapparire proposte di protezionismo nel settori principalmente colpiti: tessile e automobilistico. Per le fibre, i produttori francesi hanno già chiesto un freno, in attesa del prossimo negoziato «Multif ibre».

Persone citate: Francois Missoffe

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Giappone, Parigi, Tokyo