In viale Mazzini si attende la decisione del magistrato di Paolo Grassi

In viale Mazzini si attende la decisione del magistrato In viale Mazzini si attende la decisione del magistrato ROMA — L'ordine del giorno era estremamente generico: comunicazioni del presidente Zavoli. A modificarlo, sia pure in parte, era poi sopraggiunto un evento doloroso, la scomparsa, a Londra nei giorni scorsi, di Paolo Grassi. Ed è con il ricordo commosso del suo predecessore che Sergio Zavoli ha aperto, nel tardo pomeriggio di ieri, la seduta del consiglio. «Alla Rai — ha detto Zavoli —Grassi ha dedicato gli ultimi anni della sua vita, con la dedizione impetuosa che era segno costante del suo agire, e tuttavia temperata dalla paziente capacità di comprensione che il suo nuovo ultimo compito richiedeva». «Intransigente sui valori morali e civili a cui il servizio pubblico deve ispirarsi», Paolo Grassi, ha aggiunto Zavoli, ha operato per «difendere l'insostituibile ruolo della Rai, senza arroganze e sopraffazioni in un rapporto fecondo con la società, per animarne, anzitutto, la crescita culturale». Domani Zavoli, De Luca e il vicepresidente Orsello parteciperanno a Milano alle esequie dell'ex presidente dell'azienda. Dopo la commemorazione di Grassi, il consiglio ha iniziato i lavori. I temi in discussione erano vari (palinsesto, nomine, etc) ma il discorso è caduto inevitabilmente sul «caso Veronique A.A.A. Of fresi». Gli ultimi sviluppi della vicenda, con l'iniziativa della magistratura romana di cui riferiamo a parte, non potevano del resto passare inosservati. All'ufficio stampa, parlavano in serata, di «una doverosa pausa di riflessione». Cosa poteva voler dire? Un nuovo rinvio della trasmissione, fissata ora per il 19? Sembra quasi da escludere una mossa di questo tipo. L'orientamento pili verosimile appare quello di confermare la messa in onda, giovedì sera, del programma sulla rete 2, mentre la magistratura avrà tutto il tempo di esaminare la trasmissione

Persone citate: De Luca, Orsello, Paolo Grassi, Sergio Zavoli, Zavoli, Zavoli ?grassi

Luoghi citati: Londra, Milano, Roma