Agnelli è tornato al lavoro il giorno dei suoi 60 anni

Agnelli è tornato al lavoro il giorno dei suoi 60 anni Agnelli è tornato al lavoro il giorno dei suoi 60 anni Faccia sorridente^ andatura ancora un po' faticosa, Giovanni Agnelli è tornato ieri mattina nel suo ufficio dì corso Marconi dopo l'incidente di cui, un mese e dieci giorni fa, rimase vittima a Saint-Moritz. La gamba sinistra, lesa in tre punti da fratture aggravate per la fuoriuscita dell'osso e per la presenza di frammenti nella ferita, è perfettamente guarita. Ciò ha consentito al presidente della Fiat di forzare i tempi del suo rientro «fisico» al vertice dell'azienda: i medici del »Kreisspital» di Basilea avevano previsto un riposo di 60 giorni. Per Agnelli il ritorno al lavoro (anche se già pochi giorni dopo l'incidente dall'ospedale svizzero teneva contatti telefonici con il proprio staff di collaboratori) è avvenuto in una giornata particolare: ieri, infatti, il presidente compiva 60 anni. In ufficio, all'ottavo pianò dei palazzo della direzione Fiat, è arrivato alle 8 precise: 'Era di buon umore ed abbastanza in forma — commenta chi lo ha visto — anche se stenta ancora un po' nel camminare e si stanca in fretta». Ha ricevuto, quindi, i principali collaboratori, riprendendo l'attività interrotta per colpa dell'infortunio. Durante la convalescenza lo ha sostituito il fratello Umberto che ha momentaneamente interrotto la costante presenza in azienda per un viaggio di lavoro in America. L'incidente di Saint Moritz era accaduto domenica 1° febbraio mentre Giovanni Agnelli, accompagnato dal suo maestro di sci. Romano Pe'drini e dal conte Brandolini, risaliva, confuso fra i gitanti, lo skilift di Corviglia. I due sciatori che lo precedevano hanno perso l'equilibrio su un tratto, probabilmente ghiacciato e, candendo all'indietro, l'hanno travolto. Quindi si sono allontanati in tutta fretta. Subito soccorso, il presidente della Fiat è stato portato all'ospedale di Samaden (5 chilometri da St-Moritz) dove funziona un centro traumatologico specializzato: 'Frattura multipla della gamba — era stata la prima diagnosi —. L'arto ha subito un avvitamento di quasi 160 gradi». Dopo un intervento d'urgenza ed alcuni giorni per consentire alla gamba di smaltire l'infiammazione, il 9 febbraio all'ospedale cantonale di Basilea s'è avuta la seconda, definitiva operazione durata quasi 4 ore: il prof. Martin Allgower per evitare l'ingessatura ha applicato all'arto leso una placca metallica. Ieri, primo giorno in Fiat: quasi un modo di festeggiare, con il lavoro, il proprio compleanno. «Lo pieno efficienza del presidente — osservano i collaboratori di Agnelli — non è lontana. Tra un paio di mesi, l'incidente di St-Moritz non sarà che un ricordo», re. ri.

Persone citate: Agnelli, Brandolini, Giovanni Agnelli, Martin Allgower

Luoghi citati: America, Basilea