Sulla Cadillac il motore 8V «parzializzato»

Sulla Cadillac il motore 8V «parzializzato» Sulla Cadillac il motore 8V «parzializzato» GINEVRA — Al Salone dell'auto è esposta la nuova Cadillac 1981. cioè la vettura di maggior prestigio della General Motors. Questo modello ha la particolarità di essere dotato del più perfezionato dispositivo elettronico mai realizzato, e cioè del sistema per far funzionare il motore a 4, 6 oppure 8 cilindri a seconda delle esigenze di guida e per realizzare abbastanza consistenti risparmi di carburante. Inoltre l'elaboratore centrale (microprocessor), che ormai comanda tutte le funzioni di bordo, è in grado di fornire automaticamente la diagnosi della maggior parte dei sistemi di questa vettura, che abbiamo potuto provare nei dintorni di Ginevra. Il motore «modulare» a 8 cilindri a V ha un meccanismo elettromagnetico che consente di disattivare alcuni cilindri, bloccando le valvole ed interrompendo al tempo stesso l'iniezione del carburante. Quattro cilindri sono sempre in funzione (i due centrali della fila di destra e i due estremi di quella di sinistra) mentre gli altri quattro sono azionabili su indicazione del calcolatore. Il quale riceve i dati di velocità e posizione del pedale acceleratore e determina in ogni istante quanti cilindri debbono funzionare. Un pulsante sistemato sul cruscotto consente di far comparire il numero di cilindri in funzione, allo scopo di tenere informato il guidatore di quanto succede; altri pulsanti dello stesso gruppo indicano il consumo istantaneo di benzina, quello medio e l'autonomia possibile con la benzina presente nel serbatoio. Al minimo il motore funziona a 8 cilindri, perché altrimenti si avvertirebbero delle vibrazioni sgradevoli, trattandosi di una vettura di lusso; a velocità costante, fin verso gli 80-90 km/h, funzionano quattro soli cilindri, e non si nota alcunché di particolare.così come è impercettibile il passaggio istantaneo a 8 cilindri se si preme sull'acceleratore per un sorpasso; tra i 90 e i 120 si marcia a 6 ed oltre questa velocità a 8. Il sistema di diagnosi elettronica incorporato funziona utilizzando la pulsantiera e l'indicatore digitale del condizionatore; premendo due bottoni simultaneamente si mette in moto il sistema di analisi del veicolo che controlla una settantina di punti critici, facendo comparire, uno dopo l'altro, i numeri che corrispondono ad un elenco contenuto nel manuale di manutenzione; se una certa parte non è a posto il numero corrispondente lampeggia. Questa Cadillac costa in Svizzera una trentina di milioni di lire. Gianni Roglìatti

Luoghi citati: Ginevra, Svizzera