Parma: 200 vetture e camion si scontrano sull' Autosole 4 morti, 60 feriti, 7 gravi

Parma: 200 vetture e camion si scontrano sull' Autosole 4 morti, 60 feriti, 7 gravi Parma: 200 vetture e camion si scontrano sull' Autosole 4 morti, 60 feriti, 7 gravi PARMA — Grida di spavento e di disperazione, lamenti di feriti, sangue sull'asfalto, groviglio di automezzi (circa 200). Il tutto avvolto in una nebbia pesante, impenetrabile. Ai primi soccorritori accorsi ieri mattina sull'« Autostrada del Sole» si è presentata una visione apocalittica. Il bilancio è pesante: quattro morti e una sessantina di feriti sette dei quali in gravi condizioni. Erano le 7,15 quando la spaventosa sequenza si è sviluppata fulminea nella corsia sud. nei pochi chilometri che separano l'area di servizio di Parma e il ponte sul torrente Enza, al confine con la provincia di Reggio Emilia. La ricostruzione dei fatti estremamente ardua. Secondo le prime risultanze, all'altezza dell'area di servizio di Cortile San Martino (Parma) quattro autotreni sono venuti a collisione in una serie di tamponamenti dovuti probabilmente alla scarsa visibilità, coinvolgendo anche sei vetture che si sono infilate sotto i pesanti automezzi. In questo incidente hanno trovato la morte due autisti, Francesco Froio, 31 anni, nativo di Catanzaro, ma residente a Treviglio (Bergamo) e Antonio Piganza. 37 anni, nativo di S. Giuliano di Puglia, ma residente a Gattinara (Vercelli). Pochi chilometri più oltre, nei pressi del ponte sull'Enza, due autotreni sono venuti a collisione e si sono posti trasversalmente sull'asfalto. Ne è scaturita una serie di tamponamenti nei quali sono rimaste coinvolte decine di auto. Due i morti: l'autista Carlo Spallanzani. 32 anni, da Reggio Emilia, e la modenese Ida Manzini, di 77 anni. Un pullman di Varese con 50 studenti di scuola media è rimasto seriamente danneggiato: spaventati e contusi, ma salvi i giovani passeggeri. Immediatamente da ogni parte giungevano sul posto i mezzi di soccorso. All'ospedale di Parma sono stati ricoverati 51 feriti. In prognosi riservata sono: Angelo Badini. 28 anni, di Parma: Angela Sperduto. 67 anni, da Cogliate di Milano: Federico Nobile. 47 anni, da Anagni, di Frosinone: Addolorata Mancarello, 44 anni, da Rho: Stefano Berti, 20 anni da S. Marino. £• < ' •

Persone citate: Angela Sperduto, Angelo Badini, Antonio Piganza, Carlo Spallanzani, Federico Nobile, Francesco Froio, Ida Manzini