Giustiziato in Usa l'assassino che ha detto «no» all'ergastolo

Giustiziato in Usa l'assassino che ha detto «no» all'ergastolo Violentò una donna e l'uccise con i tre figli Giustiziato in Usa l'assassino che ha detto «no» all'ergastolo DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — La condanna a morte sulla sedia elettrica di Steven Judy, un ventiquattrenne autore dell'assassinio di una donna e dei suoi tre bambini, è stata eseguita nella notte tra domenica e lunedi nelle carceri di Michigan City, nell'Indiana. Dodici minuti dopo la mezzanotte, il direttore della prigione. Jack Duckworth, ha abbassato l'interruttore, e una scarica elettrica di 2300 volts si è abbattuta sul condannato, il cui volto era ricoperto da un cappuccio nero. Hanno assistito all'esecuzione il padre adottivo dell'omicida. Robert, e il suo avvocato difensore. Steven Judy, un orfano che a dieci anni era entrato a far parte di una famiglia felice (padre, madre e quattro figli), ha preferito morire anziché trascorrere la vita in prigione. Sino all'ultimo momento ha rifiutato di inoltrare domanda di grazia, e ha impedito all'avvocato difensore e a vari esponenti dei diritti civili di farlo. La sua è stata la prima sentenza capitale eseguita nell'Indiana nell'ultimo ventennio, e la quarta in tutti gli Stati Uniti dal '76, da quando la Corte Costituzionale ha ripristinato la pena di morte, precedentemente abolita, per casi eccezionali. Fuori dalle carceri una piccola folla che dimostrava contro -l'assassinio di Stato, ha vegliato per l'intera notte. La vicenda di Steven Judy non è dissimile da quella di Gilmore, un altro assassino giustiziato nel '77. immortalata da Norman Mailer nel romanzo-documento poi premiato col Pulitzer.. 72 Boia. Abbandonato dai genitori. Steven Judy si considerava irrecuperabile già a 10 anni, al momento dell'ingresso nella famiglia di Robert e Mary Carr. Aveva lasciato la casa adottiva a 18 anni abbandonandosi a una vita di piccoli reati. Prima dell'omicidio di Terry Lee Chasteen e dei suoi tre bambini aveva già commesso una serie di rapine e stupri. L'omicidio fu bestiale: stuprò e strozzò la sua vittima davanti ai figli, di età fra i 2 e i 6 anni, e quindi annegò i piccoli in un fiume. La scorsa settimana, Steven Judy tenne una conferenza stampa in cui disse di voler pagare a tutti i costi la sua colpa. Affermò di non essersi pentito della sua disumana violenza, e ne attribuì la responsabilità «alla società... che non ha saputo fermare la degenerazione, del suo carattere. Le guardie sono entrate nella cella di Steven Judy a mezzanotte, e lo hanno trascinato barcollante alla sedia elettrica. Il condannato non ha pronunciato una sola parola. Mark Chasteen. il marito e padre delle vittime, ha affermato che l'omicida « ha meritato la pena di morte..

Luoghi citati: Indiana, New York, Stati Uniti, Usa