Milans del Bosch incriminato per il fallito golpe spagnolo

Milans del Bosch incriminato per il fallito golpe spagnolo L'accusa è di «ribellione militare»; rischia 30 anni Milans del Bosch incriminato per il fallito golpe spagnolo MADRID — Il tfen. gen. Jalme Milans del Bosch è stato formalmente rinviato a giudizio davanti ad un tribunale militare. Si tratta della prima incriminazione formale in seguito al fallito tentativo di colpo di Stato in Spagna di due settimane fa. Milans del Bosch è ii generale che fece scendere per le strade di Valencia, senza autorizzazione dei superiori, i carri armati poche ore dopo l'occupazione del Parlamento spagnolo a opera della compagnia della «guardia civU» agli ordini del tenente colonnello Antonio Tejero: e stato accusato di ribellione militare dalla procura militare speciale appositamente istituita per questa Inchiesta. Uomo decisamente franchista, 65 anni di età, Milans del Bosch venne arrestato 24 ore dopo il fallimento del colpo di Stato. In base al codice penale militare, la pena per la ribellione militare dipende dal grado di partecipazione del colpevole. Quella massima è di 30 anni di carcere. La data del processo non è stata ancora fissata. Milans del Bosch era il comandante di una delle undici regioni militari della Spagna. Attualmente si trova.agli arresti in una caserma dell'artiglieria alla periferia di Madrid, ed è U che gli è stato notificato il rinvio a giudizio. L'incriminazione formale è stata decisa dal procuratore speciale magg. gen. José Maria Garcia Escudero, che conduce l'inchiesta anche su altri tre generali. Il capo d'accusa elevato nei confronti di Milans del Bosch non è stato reso pubblico da Garcia Escudero, il quale ha già rinviato a giudizio altri 20 ufficiali e un civile franchista per il fallito golpe. Il civile è Juan Garcia Carres. Ieri lo stesso re Juan Carlos aveva pronunciato un discorso imperniato tutto sulla necessità di disciplina nelle forze armate spagnole. Parlando agli ufficiali della scuola di guerra dello stato maggiore dell'Esercito, il quarantatreenne sovrano ha dichiarato: .Ancora una volta devo insistere nel chiedervi disciplina, spirito di sacrificio e unità, per ottenere forze armate efficienti.. Mentre parlava il re aveva al suo fianco il nuovo primo ministro centrista Leopoldo Calvo Sotelo. «Stiamo vivendo momenti — ha proseguito — che richiedono una profon da riflessione..

Persone citate: Antonio Tejero, Garcia Escudero, Jalme Milans Del Bosch, José Maria Garcia Escudero, Juan Carlos, Juan Garcia, Leopoldo Calvo Sotelo, Valencia

Luoghi citati: Madrid, Spagna