Verona: una primavera con 31 appuntamenti

Verona: una primavera con 31 appuntamenti Balletti, opere liriche e recitals Verona: una primavera con 31 appuntamenti VERONA — Con «Resurrezione» di Franco Alfano diretta da Carlo Franci si è inaugurata ieri al «Filarmonico» la stagione primaverile dell'Arena. Sono 31 gli appuntamenti di questa stagione che prevede anche la ripresa di «Falstaff» di Antonio Salieri, «La voce umana» di Francis Poulenc e «7 canzoni» di Gianfrancesco Malipiero entrambe con protagonista Magda Oliviero. Le opere di maggior richiamo rimangono, comunque, quelle tradizionali l'.Elisir» di Donizetti e l'« Andrea Chénier» di Giordano, la prima con Alida Ferrarmi, la seconda con Garbis Bojagian e la bulgara Maria Slaiinaru che è una novità per l'Italia. Per i balletti è attesa la prima assoluta di «Anna Frank» di Luciano Chaillj con la coreografia di Roberto Fascilla e protagonisti Oriella Dorella e Bruno Vescovo. Di rilievo anche i recitals. Raina Kabaiwanska presenterà, accompagnata dall'orchestra, tutte le eroine pucciniane, mentre Elena Obratrsova, Nicolai Gedda ed Edvegheni Nestrerenko eseguiranno nella prima parte brani di compositori del loro Paese e nella seconda brani lirici. Il calendario al Filarmonico prevede: «Resurrezione» 7, 10, 13 e 15 marzo, «Falstaff» 14, 19 e 22 marzo, «La voce umana» e «7 canzoni» 27,29 marzo e 4 aprile, 1'.. Elisir d'amore» 5, 7, 9 e 12 aprile, «Andrea Chénier» 15, 19, 20, 22 e 24 marzo; «Anna Frank» 29, 30 aprile e 3 maggio; Teatro delle Marionette di Budapest 8 marzo; recital di Elena Obratrzsova il 2 aprile, di Raina Kabaiwanska 1*11 aprile, di Nicolai Gedda il 2 maggio. I concerti, infine: 28 marzo con i percussionisti di Strasburgo, 7 maggio con l'orchestra sinfonica di Berlino Est, 16 maggio con l'orchestra del Teatro du Capitol di Tolosa, 23 e 30 maggio con l'orchestra dell'Arena. f. r.

Luoghi citati: Berlino Est, Budapest, Italia, Strasburgo, Tolosa, Verona