Nuove scosse in Grecia (oltre 5 gradi Richter)

Nuove scosse in Grecia (oltre 5 gradi Richter) Un contadino morto vicino a Tebe Nuove scosse in Grecia (oltre 5 gradi Richter) NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ATENE — Tre nuove scosse telluriche sono state registrate ieri alle 13.35. alle 13,55 e alle 18,55 in Grecia. I sismi hanno avuto un'intensità rispettivamente di 5.7, 5.2 e 4.8 gradi della scala Richter e, secondo l'Osservatorio di Atene, l'epicentro è stato lo stesso del terremoto del 24 febbraio scorso, 70 chilometri ad Ovest della capitale, nel Golfo di Corinto. Un contadino di 65 anni è morto in un villaggio vicino a Tebe; nella zona oltre cento case sono state gravemente danneggiate. Nelle ultime 24 ore sono state registrate oltre cento scosse di assestamento. La maggior parte degli ateniesi era fuori città per il primo giorno di Sarakostì, la Quaresima ortodossa. Il governo ha annunciato che la serie di scosse, cominciata appunto il 24 febbraio con un terremoto di 6,6 gradi, ha distrutto 500 edifici e ne ha danneggiati altri 15 mila nelle zone di Corinto. Tebe e Atene. Il problema di ricostruzione costerà circa 500 milioni di dollari. I senzatetto, valutati a 60 mila, sono stati sistemati in tende o in alberghi, mentre si procede alla riparazione o alla ricostruzione delle loro case. Il governo ha detto che la Cee — di cui la Grecia è entrata a far parte il primo gennaio scorso — contribuirà alle spese. La «Mezzaluna Rossa» turca ha inviato 300 tende, la Gran Bretagna 290, l'Olanda 56 e la Francia 50. Aiuti sono attesi dagli Stati Uniti.

Persone citate: Mezzaluna, Richter